“Colli Berici bike Experience”: la promozione dei colli Berici passa dal cicloturismo

305
La promozione dei colli Berici passa dal cicloturismo
La promozione dei colli Berici passa dal cicloturismo

Il cicloturismo, cioè andare alla scoperta di nuovi paesi e nuovi paesaggi utilizzando la bicicletta, è un’attività che raccoglie sempre più estimatori. La Provincia di Vicenza è particolarmente attenta a questa forma di mobilità lenta, e investe ogni anno circa 2 milioni di euro in contributi ai Comuni per realizzare piste ciclabili e ciclovie, arricchendo il territorio di vie riservate alle due ruote.

Uno dei progetti patrocinati dalla Provincia per la promozione del cicloturismo è “Colli Berici Bike Experience”, ideato e programmato dalla società sportiva Bici&Caffè. Colli Berici bike experience è un “contenitore” di eventi non competitivi che dal 24 Marzo (Giornata dei Colli Veneti) al 5 ottobre 2024 farà scoprire i Colli Berici a centinaia di appassionati di ciclismo e alle loro famiglie. Non solo: oltre ai turisti, arriveranno anche gli stakeholders, per promuovere il territorio berico fuori Veneto e fuori dai confini nazionali.
Uno strumento a disposizione di realtà pubbliche e private per promuovere eventi e manifestazioni.

“Il cicloturismo è un settore in cui il vicentino ha grandi potenzialità – commenta il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin – con i Comuni stiamo potenziando la rete delle piste ciclabili, secondo un Piano Provinciale che ha come obiettivo di mettere in connessione l’intero territorio e di farlo dialogare con le province limitrofe e con ciclovie di portata nazionale e internazionale. Altrettanto fondamentale è però che queste infrastrutture siano conosciute, perché l’economia legata al turismo e al cicloturismo sia un’opportunità reale. In questo, la collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale”.

Bene, dunque, iniziative come quelle proposte da Bici&Caffè, che guidano amanti della bicicletta alla scoperta dei colli Berici.

“Nel 2022 – spiega il presidente di Bici&Caffè Silvio Bassanello – il cicloturismo ha generato in Italia 33 milioni di presenze, pari al 4,3% di quelle totali, per un impatto economico diretto di 4,1 miliardi di euro. Il solo Veneto ha attirato il 47% di queste presenze. Il nostro obiettivo è di intercettare questo vasto pubblico di appassionati e portarlo sui colli Berici.”

——
Fonte: “Colli Berici bike Experience”: la promozione dei colli Berici passa dal cicloturismo , Provincia di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza