Il cambio delle lancette dell’orologio e un tramonto tardivo, insieme alla prima domenica di primavera, accenderanno un faro sulla prima “Giornata regionale dei Colli Veneti”, istituita con una legge dall’Assemblea di Palazzo Balbi. Circa 200 gli eventi previsti. Cultura, sport, enogastronomia e natura saranno le protagoniste in tutte le aree collinari regionali.
Numerose le attività in programma: escursioni naturalistiche, passeggiate e giri in bici, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, pranzi in collina, mostre d’arte, percorsi didattici, apertura straordinaria di luoghi suggestivi solitamente chiusi al pubblico, e tantissime tappe naturalistiche nei Comuni coinvolti nelle province di Vicenza, Verona, Treviso e Padova.
La prima Giornata dei Colli Veneti coinvolgerà parchi, ville, cantine, luoghi storici e chiese con lo scopo secondo il principale sostenitore, il consigliere regionale Marco Zecchinato, di «stimolare la conoscenza e la sensibilità verso il patrimonio di risorse naturali, culturali, paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche tipiche delle nostre colline».
Le Pro loco, veri governi locali delle tradizioni e storie dei territori, hanno messo in campo più di 200 eventi che competono tra di loro per autenticità ed interesse.
A partire dal piccolo comune di Vestanovo (Vr) che con “ll sole agli irti colli” propone visite e degustazioni nella tradizione dell’Antico Mulino dei Gaji, arricchito da un intrigante aperitivo “Meso e Meso”, guidato dal gruppo alpino locale. O a Fregona nella Marca Trevigiana, i visitatori potranno emozionarsi nel parco Grotte del Caglieron, con la “Passeggiata storica tra le cave alte e il sentiero minerario”.
Ad Arquà Petrarca (Pd), nei Colli Euganei, dove paesaggio, cultura, vitigni ed ulivi ispireranno i visitatori come il Sommo Poeta, che nelle sue Epistole varie (1361) scrisse: «ciò che per te e le Muse ho allestito sui Colli euganei penso proprio che di lì non vorresti mai più andartene».
O all’ombra dei Colli Berici i turisti potranno cimentarsi, alla mattina, tra le passeggiate e i racconti nel vigneto a Barbarano Mossano (Vi) e, il pomeriggio, a Marostica (Vi) in una scampagnata con le asine e merenda gourmet. E tutti alla sera, a prescindere del luogo in cui si trovano, per citare uno storico fumettista americano Rob Sagendorph, « salite su una collina al tramonto. Tutti hanno bisogno ogni tanto di una prospettiva e lì la troverete».
Tutti gli eventi, contrassegnati dal logo “Colli Veneti” sono consultabili sul sito www.unpliveneto.it.