Colosseo, multa dell’Antitrust da 20 milioni per le biglietterie

180
multa colosseo

Multa da 20 milioni di euro complessivi dall’Antitrust nei confronti di Cooperativa Culture (CoopCulture) e gli operatori turistici Tiqets international, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City wonders e Musement per violazione delle regole della concorrenza nella vendita dei biglietti di ingresso al Colosseo.

L’istruttoria era stata avviata a luglio 2023 dopo che l’Antitrust aveva raccolto vari elementi informativi che evidenziavano la sostanziale impossibilità di acquistare online biglietti per l’ingresso al Parco archeologico del Colosseo.

L’Autorità ha irrogato a CoopCulture, che ha gestito dal 1997 al 2024 il servizio ufficiale di vendita dei biglietti per l’accesso al Colosseo, una multa di 7 milioni di euro, “perché ha contribuito, in piena consapevolezza, al fenomeno della grave e prolungata indisponibilità dei biglietti di ingresso per il Colosseo a prezzo base”.

In particolare CoopCulture, da un lato, non ha adottato iniziative adeguate per far fronte all’accaparramento dei titoli di accesso con metodi automatizzati; dall’altro, ha riservato significativi quantitativi di biglietti alla vendita abbinata alle proprie visite didattiche, da cui traeva rilevanti benefici economici, costringendo i consumatori a rivolgersi a tour operator e a piattaforme che rivendevano biglietti abbinati a servizi aggiuntivi (ad esempio guida turistica, pick up, salta fila) e a prezzi notevolmente più alti.

Nel dettaglio, accanto ai 7 milioni di sanzione per CoopCulture, l’authority ha comminato a Tiqets International una multa pari a 4,3 mln; a GetYourGuide Deutschland è stata invece bacchettata per 5,6 mln; sanzione da 30mila euro per Walks; 48mila euro a carico di Italy With Family ; 1,4 mln di multa per City Wonders, mentre Musement dovrà pagare 1,5 mln. Il tutto per una sanzione cumulativa di quasi 20 milioni di euro.

(Adnkronos) – economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)