Come aiutare finanziariamente la propria famiglia in Cina

395
Inviare soldi in Cina
Inviare soldi in Cina

Il denaro occupa un ruolo di rilievo nella cultura cinese. Dalle bellissime buste rosse piene di contanti che si regalano a giovani e bambini durante le festività del Capodanno Cinese fino ai requisiti monetari necessari per sposarsi, in Cina i soldi sono un vero e proprio modo per consolidare i rapporti familiari.

Non è quindi un caso che moltissimi cittadini o discendenti cinesi che abitano attualmente in Italia si trovino a inviare soldi in Cina regolarmente, non importa se si tratti di regali, di investimenti o semplicemente di aiuto per le proprie famiglie.

Nell’articolo di oggi vediamo come i cittadini del “paese di mezzo” possono aiutare finanziariamente la propria famiglia all’estero e in che modo e in quali occasioni ricorrono all’inviare soldi in Cina.

Come inviare soldi in Cina

La Cina è un luogo pieno di contrasti: nelle grandi città la tecnologia regna sovrana e i contanti fanno ormai parte del passato, mentre nei piccoli paesi e nelle campagne la vita scorre con un ritmo decisamente più lento e le novità tendono a insediarsi più lentamente.

Per inviare soldi in Cina alla propria famiglia che vive in un centro abitato medio-grande, le opzioni sono davvero infinite: dai classici trasferimenti di denaro ai bonifici bancari, fino alle transazioni immediate offerte dai sistemi di pagamento come Alipay e WeChat Pay.

Al contrario, se i parenti si trovano in aree più rurali, bisogna necessariamente affidarsi a una delle maggiori aziende che operano nel settore del trasferimento di denaro tra persone o aziende. Solo loro, infatti, hanno un’organizzazione e una rete tale da poter raggiungere queste zone.

Come aiutare la famiglia in Cina

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente lo sai già: in Cina i successi e gli insuccessi di un membro della famiglia si ripercuotono su tutto il nucleo familiare. Proprio per questo, spesso i genitori fanno molti sacrifici per offrire ai figli una vita migliore, si impegnano per farli studiare all’estero così che abbiano più possibilità di trovare un buon lavoro.

Una volta realizzati, spesso i figli ripagano i genitori per i loro sforzi e inviano soldi in Cina per loro o per la loro famiglia, inclusi zii, fratelli, cugini, ecc.

Ad esempio, nella cultura cinese è importante acquistare una casa in cui vivere e gli investimenti immobiliari sono tra i più ricercati. Addirittura, per i ragazzi, essere in possesso di un luogo in cui vivere è una condizione imprescindibile per chiedere alla propria ragazza di sposarli. Non è quindi raro che i cittadini residenti in Italia e in altri paesi si trovino a inviare soldi in Cina per l’acquisto di case e appartamenti.

 

I business e gli investimenti cinesi

Ci sono anche delle situazioni in cui i cittadini cinesi si trovano a dover inviare soldi in Cina dall’Italia o da altri paesi pur trovandosi loro stessi in Cina. Può sembrare strano, ma è un fenomeno che si verifica frequentemente.

Sono molti i cinesi che decidono di investire i propri soldi acquistando immobili, investendo o aprendo attività all’estero. Da chi possiede un piccolo bar o un tabacchino, fino a chi si trova con delle partecipazioni in diverse aziende europee, per il popolo cinese portare i soldi all’estero è ritenuto uno dei modi migliori per fare soldi.

In un secondo momento, i proventi di queste attività vengono riportati in Cina per aiutare le proprie famiglie e garantirgli uno stile e un tenore di vita più agiati. 

Anche in questi casi, i metodi per inviare soldi in Cina sono vari e dipendono soprattutto dagli importi e dalla posizione geografica in cui questi trasferimenti di denaro devono essere ricevuti.