Il colesterolo e i trigliceridi sono grassi ematici indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo umano. Il loro eccesso è però alla base di molti problemi dell’apparato cardio circolatorio, e può portare nel tempo anche ad infarti e ictus.
Per tenere pulite le arterie e preservare il benessere del cuore, è molto importante uno stile di vita salubre: adottare un’alimentazione sana e variegata, svolgere costante e adeguato esercizio fisico, non farsi travolgere dallo stress.
Recenti studi1 mettono in evidenza infatti che anche lo stress è una possibile causa di ipercolesterolemia, ovvero di eccesso di colesterolo nel sangue.
Lo stress non è però sicuramente la causa più frequente: più spesso valori alti di colesterolo e trigliceridi sono la conseguenza di un’alimentazione ricca di grassi.
Meglio quindi ridurre il consumo di formaggi e insaccati, carni rosse, fritti, merendine, cibi precotti o preconfezionati, bibite gassate e alcolici. Un’ottima idea è quella di depurare il fegato con estratti vegetali almeno un paio di volte all’anno, ai cambi di stagione. Il fegato è infatti direttamente coinvolto con il metabolismo di grassi e zuccheri.
Se i trigliceridi sono quasi sempre collegati all’alimentazione, il colesterolo può anche esserlo molto di meno. Ci sono soggetti che proprio non riescono ad abbassarlo con l’alimentazione, probabilmente perché il loro organismo produce molto colesterolo endogeno. Le cause, in questo caso, sono spesso genetiche.
In caso di tendenza ad avere colesterolo e trigliceridi alti, può essere utile informarsi con il proprio medico curante sulla possibilità di utilizzare le statine vegetali.
La statine vegetali sono un’alternativa 100% naturale alle statine sintetiche, i farmaci più utilizzati per la riduzione dei grassi ematici, dai noti effetti indesiderati.
Dove trovare le statine naturali? Nel Riso Rosso fermentato: si ottiene dalla fermentazione del riso comune (Oryza sativa) per mezzo di un lievito noto come “lievito rosso” per via del suo color porpora (il nome scientifico è Monascus purpureus).
Nel Riso Rosso fermentato è presente una molecola, la Monacolina K, che si comporta esattamente come una statina naturale: gli studi scientifici confermano che l’assunzione di 10 mg al giorno di Monacolina K ha un’azione certa e sicura di riduzione del colesterolo in eccesso.
Funziona? Si, ma perché ci sia una riduzione certa anche del colesterolo “cattivo” (LDL) è necessario che l’estratto di Riso Rosso fermentato sia associato a quello di Crespino, una pianta molto utile per l’ottimale funzionalità del fegato.
Un recente studio2 condotto sull’integratore 100% naturale Liposan Forte ha confermato la sua capacità di ridurre il colesterolo totale, il colesterolo LDL ed i trigliceridi del 20% circa in soli tre mesi.
Questo integratore contiene Riso rosso fermentato e una miscela di estratti secchi ad alta titolazione: Crespino, Cardo mariano e Rosmarino.
La formulazione si è rivelata particolarmente efficace per normalizzare colesterolo e trigliceridi nel sangue, sostenere la funzionalità del fegato e svolgere azione antiossidante.
Liposan Forte è prodotto da Salugea, un’azienda all’avanguardia nella produzione di integratori naturali.
I prodotti Salugea sono naturali al 100%, realizzati con estratti secchi titolati e capsule vegetali. Sono privi di sostanze chimiche e di origine sintetica, coloranti e conservanti. I preparati sono commercializzati, al fine di preservarne la massima qualità, in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico con sigillo di sicurezzariutilizzabile sotto il tappo.
Alla base della produzione Salugea c’è il connubio tra tradizione erboristica ed estratti e sinergie innovativi. Attraverso il blog https://salugea.com/blog/, l’azienda propone e-book e approfondimenti relativi ai rimedi naturali, facendosi promotrice di uno stile di vita sano, mirato alla prevenzione e alla tutela del benessere psico-fisico dell’individuo.
Approfondimenti
Sito ufficiale Salugea https://salugea.com/it/
Negozio online Salugea https://salugea.com/it/shop
Blog Salugea https://salugea.com/blog/
Riferimenti Scientifici
1 Endocrine Connections. The appraisal of chronic stress and the development of the metabolic syndrome: a systematic review of prospective cohort studies. N. Bergmann, F. Gyntelberg, J. Faber.
2 Capriotti F., Censani S. – Piante Medicinali Vol. 15(4) 2016 Ed.SIFIT