Come passare una giornata a Vicenza

479
Vicenza, bilancio di fine anno

Un’estate tutta da vivere nella nostra stupenda città; dopo l’ondata di maltempo della settimana scorsa, che ha causato non pochi problemi in provincia, il cielo torna a brillare colorandosi d’azzurro limpido, facendoci venire voglia di uscire e approfittare delle vie del centro.

Un pranzetto in uno dei numerosi locali (ce n’è per tutti i gusti, avete provato la pokeria?) di piazza San Lorenzo, una passeggiata lungo le vie laterali del corso, tutte all’ombra o un aperitivo sotto la Basilica Palladiana: tutto concorre a creare la giornata estiva perfetta, da soli o in compagnia, a Vicenza non avrete di che annoiarvi. E se per caso succede, potrete sempre riposarvi ai Giardini Salvi, appena fuori da Piazza Castello o a Parco Querini, immersi nel verde pur rimanendo a cinque minuti dalla via principale, luoghi adatti a trascorrere un pomeriggio con gli amici davanti a un picnic o per leggere in tutta tranquillità come riconoscere un casinò online sicuro italiano o le ultime news.

Voglia di mare

Se le vacanze sono ancora un miraggio o se quest’anno non sono previste settimane di mare e il solo pensiero di rimanere in città fino a settembre vi fa venire il nervoso, non dimenticatevi che ci sono degli angoli della città che hanno il potere di portarvi lontano anche quando siete vicino a casa, su tutti Una Spiaggia Per Vicenza, situata in Piazza San Biagio. Nata come bar, difesa con le unghie e con i denti nel corso degli ultimi anni, si conferma come uno dei luoghi d’aggregazione preferiti dalla cittadinanza, facendosi apprezzare da avventori di tutte le età. A pranzo, luogo ideale per trascorrere una pausa rilassante e concedersi un momento per sé; il menu è ampio già dal pranzo, dalle insalate ai toast alla pizza, ma è al tramonto che la spiaggia si anima, portandoci in un’atmosfera di vacanza e relax impareggiabili. Un vero e proprio gioiellino appena fuori dal trambusto di Corso Palladio, stupendo al mattino e per le compere, ma sempre affollato nelle ore centrali della giornata, rendendo difficile apprezzarne la bellezza.

Voglia di concerti

Chi non vede l’ora che torni la musica in Piazza dei Signori? Ai piedi della Basilica, infatti è tradizione estiva che si tengano alcuni degli appuntamenti musicali più interessanti della regione e la lunga pausa imposta dall’epidemia non ha fatto altro che far crescere le aspettative degli appassionati e la trepidazione: niente paura, non c’è ancora molto da attendere, se per inizio settembre si profila all’orizzonte la presenza di quattro serate imperdibili! Ad animare il palco di Piazza dei Signori sarà per prima Madame, giovanissima e talentuosissima cantante vicentina, nella serata del 7 settembre, seguita poi da Antonello Venditti, la sera successiva e da Francesco De Gregori il 10 settembre e Max Pezzali l’11 settembre. Quattro grandi nomi del panorama musicale italiano, tra novità e autori amati dal grande pubblico da decenni.

Voglia di cinema

A settembre Vicenza sarà protagonista del nuovo progetto Mediaset, Luce dei tuoi occhi, fiction ambientata nei luoghi più iconici della città, con Anna Valle e Giuseppe Zeno. La storia metterà insieme danza, segreti familiari, amore e bellezza; quella architettonica e artistica di cui la nostra città è permeata e che vedremo presto sui nostri schermi.