Quanto tempo trascorrete nel vostro bagno? Sappiamo che questa domanda può sembrare imbarazzante, ma ve la poniamo per darvi modo di riflettere su quanto sia importante arredare questo ambiente all’insegna del comfort e della praticità.
Anche se siete soliti fare tutto di corsa o non avete particolari esigenze estetiche, creare un’atmosfera rilassante, magari aggiungendo qualche candela qua e là e dei complementi di design, non potrà che migliorare il vostro umore, soprattutto dopo un’intensa giornata di lavoro.
Spazio al design, ma anche all’efficienza
Capita spesso che il bagno, anche se di piccole dimensioni, venga rimpinguato di oggetti e cianfrusaglie inutili nel tentativo di migliorarne l’efficienza e la fruibilità. Nulla di più sbagliato!
Per arredare al meglio un ambiente del genere l’unica regola da seguire è quella del “less is more”, optando per soluzioni combinate per recuperare spazio, come la vasca con doccia integrata o una cabina con piatto a filo pavimento.
Attenzione però: anche installando i sanitari più costosi e le rubinetterie più sofisticate, il bagno potrebbe comunque apparire come un insieme sciatto e confusionale se non si presta attenzione ai dettagli.
Quindi, anche se l’intenzione è quella di rendere l’atmosfera più raffinata ed elegante, è necessario che stile e praticità vadano di pari passo; quindi largo a tutti quegli elementi che possano rendere lo spazio efficiente, funzionale e facile da mantenere pulito.
A giocare un ruolo chiave è anche la luce naturale, che dovrebbe inondare l’ambiente in tutte le sue angolazioni per restituire la sensazione di un locale più ampio e arioso. Se poi la stanza fosse priva di finestre, non disperate perché vi basterà disporre dei punti di accent light per illuminare gli angoli più bui e mettere in evidenza eventuali dettagli di design, creando allo stesso tempo un effetto decorativo molto accattivante.
I sanitari
Per rendere più confortevole l’ambiente è necessario dedicare la giusta attenzione anche alla scelta dei sanitari. Il bagno, oltre a essere una delle stanze più importanti della casa, viene spesso frequentato anche dagli ospiti e, pertanto, dovrebbe presentarsi in modo ottimale, sia dal punto di vista estetico sie sul fronte della funzionalità.
Le soluzioni offerte dal mercato sono numerose, per cui non dovrebbe risultare difficile individuare la tipologia che meglio si adatti alle piastrelle e agli altri complementi già presenti nel locale.
Tra le opzioni più in voga negli ultimi tempi si collocano i sanitari sospesi, dei veri e propri must have dei bagni moderni, che combinano il design alla praticità. Questi prodotti, infatti, vengono installati generalmente a un’altezza media di 30-42 cm dal pavimento, in modo da rendere l’ambiente più ampio ed esteticamente gradevole, oltre a permettere una più facile pulizia delle superfici sottostanti.
Parlando di installazione, chi cerca una soluzione più funzionale ed economica per arredare una stanza da bagno classica dovrebbe optare per wc e bidet a terra, il cui montaggio è molto semplice e non necessita di interventi particolarmente costosi.
Oltre a non richiedere specifiche opere murarie o particolari rinforzi, i sanitari poggiati sul pavimento offrono una maggiore stabilità rispetto alla controparte, dal momento che il peso di chi li utilizza viene scaricato a terra e non sulla parete.
Per quanto riguarda lo scarico, si può scegliere se installare un sistema a vista, più pratico da riparare in caso di guasti, oppure una cassetta a incasso per non compromettere lo stile dell’arredo bagno.
Qualunque sia la preferenza, le aziende del settore offrono un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere, e in caso di dubbi vi invitiamo a visitare il nostro sito momentosilenzioso per individuare la migliore soluzione per le vostre esigenze estetiche ed economiche.
Anche la pulizia è fondamentale
La stanza da bagno, con i suoi numerosi mobili e sanitari, richiede anche una scrupolosa e accurata manutenzione, utile non solo per renderlo più confortevole e funzionale, ma anche per garantirsi un ambiente salubre e igienico dove completare la propria toeletta.
In effetti, per mantenere pulito il bagno spesso si utilizzano troppi detergenti chimici che hanno un fortissimo impatto tanto sull’ambiente quanto sulla salute, provocando così un aumento delle malattie respiratorie e cutanee.
A tal proposito, la soluzione migliore sarebbe quella di dedicarsi a una pulizia più “ecologica” del locale, sfruttando alcuni prodotti naturali che sono probabilmente già presenti nelle nostre dispense.
Qualche esempio? Potete lavare i mobili, sia all’esterno sia all’interno, con un panno di microfibra imbevuto di aceto bianco, magari aggiungendo qualche goccia di olio d’oliva per rimuovere macchie e sporcizia dalle superfici in legno senza rovinarle.
Per quanto riguarda, invece, il calcare che si forma sui rubinetti, sarà possibile rimuoverlo con una miscela a base di aceto e bicarbonato di sodio, spazzolando delicatamente il composto dove necessario con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti; mentre mettendo in ammollo la tenda della doccia in acqua e sale per circa un’ora si potrà prevenire la formazione della muffa.