Come svuotare facilmente il cestino su iPhone

287
iPhone (credits Rahul Mishra unsplash)
iPhone (credits Rahul Mishra unsplash)

Ti capita spesso che il tuo Iphone sembra più lento nelle classiche procedure di accensione? Oppure che per avviare applicazioni ci metta più del dovuto e spesso ti ritrovi con la rotellina “caricamento” che sembra non andarsene mai? Nessun problema quasi sicuramente è la memoria del tuo Iphone che è sempre più piena. La memoria piena dipende dal fatto che spesso continui a tenere tutti i file, immagini video e altri documenti sulla memoria del telefono senza spostarli sul drive. Un altro motivo può essere quello che cancelli spesso i file ma non ti curi del cestino delle varie applicazioni. Vediamo meglio come svuotare il cestino dell’iPhone.

Il cestino del tuo Iphone: luogo spesso sconosciuto

Sei di quelli che ogni sera sfoglia i suoi file dell’Iphone perché vuole tutto in ordine e ha premura di tenere solo i ricordi più belli e importanti? Benissimo devi sapere che è un’abitudine sana per il tuo cellulare. Quello che forse non sai è che quei file non sono eliminati del tutto e continuano a interferire con la memoria interna del tuo Iphone. Tutti i file eliminati difatti rimangono per un periodo di tempo, che solitamente è 30 giorni, nel cestino dell’applicazione, come ad esempio della galleria. Questa funzionalità è utile perché ti permette di cambiare idea e ripristinare alcune immagini o video oppure documenti importanti cancellati per sbaglio, però intaccano col funzionamento del telefono. In questo caso hai due possibilità:
– Svuotare il cestino manualmente: ogni volta che cancelli dei file, che siano immagini o altro, poi dovrai ricordarti di svuotare anche il cestino. Svuotare il cestino è un’operazione veloce e semplice, perché una volta aperto basterà cliccare su “svuota cestino”. In alternativa se vuoi ricontrollare ciò che perderai dalla memoria del telefono per sempre puoi cancellare, o ripristinare in caso di errore, i file ad uno ad uno
– Scaricare un’ applicazione che svuota il cestino: in questo caso il procedimento è molto più agile e semplice, soprattutto sarà automatico e tu non dovrai pensare a niente. Basterà impostare la pulizia e il gioco è fatto.

Pulisci l’Iphone con le applicazioni: le funzionalità che non conosci

Le applicazioni per pulizia dell’Iphone sono molto utili in quanto monitorizzano lo stato della memoria e ti avvertono quando è il momento di intervenire e fare un po’ di spazio sul tuo telefono. Queste agiscono in maniera molto organizzata ed intelligente e se le sai utilizzare bene sarà un gioco da ragazzi sbarazzarsi dei file pesanti o inutili che continui a tenere nella galleria dell’Iphone. Devi sapere che queste app, grazie a dei sofisticati sistemi, raggruppano i media per categorie. Potrai trovare tutti insieme gli “screenshot” oppure “i selfie” o addirittura i “file più pesanti”. Grazie a questa funzionalità puoi tenere tutto sottocontrollo. Magari non sei riuscito a cancelare una serie di screenshot immediatamente e poi ti sono passati di mente? Quando si accumulano media poi è difficile ritrovarli o ricordarsi di cancellarli, grazie alle applicazioni invece li avrai subito sott’occhio e potrai eliminarli con un semplice tasto.

Insomma il consiglio per un Iphone più ottimale è controllare sempre il cestino delle varie applicazioni e pensare a scaricare un’applicazione per la pulizia.