Come viene giudicata la sigaretta elettronica dall’opinione pubblica?

219
Sigaretta elettronica
Sigaretta elettronica

Sono passati ormai circa 10 anni da quando le sigarette elettroniche sono state lanciate sul mercato: l’obiettivo era quello di sostituire, almeno in misura parziale, le sigarette classiche. In effetti soprattutto agli inizi le e-cig sono state impiegate al fine di attenuare la dipendenza dal fumo; con il passare del tempo, poi, sono diventate dei veri accessori di tendenza, diffusi in modo particolare fra i più giovani. Una delle ragioni alla base del successo delle sigarette elettroniche, in ogni caso, deve essere individuato nel vasto assortimento di aromi a disposizione, che possono essere comprati sia nei negozi specializzati sia su Internet.

Volari.it

Tra gli store online che propongono gli aromi c’è Volari, che nel proprio catalogo include non solo le e-cig, ma anche pod mod, pod di ricambio, kit per iniziare, resistenze coil, accessori, tubi meccanici, box bottom feeder e box mod. Tra i marchi più conosciuti vale la pena di menzionare Joyetech, Smoktech, Geekvape, Eleaf e Aspire, ma non vanno dimenticati, per gli aromi, Dea Flavour e Flavourart. Insomma, Volari si propone come lo store di fiducia in cui è possibile trovare le sigarette elettroniche migliori ai prezzi più vantaggiosi del web.

Come funziona una sigaretta elettronica

L’alimentazione delle sigarette elettroniche dipende dalle batterie al litio ricaricabili: sono queste che rendono possibile la produzione di vapore dando al vaporizzatore l’energia necessaria. Il suggerimento degli esperti, in ogni caso, è quello di cambiare il voltaggio così che la svapata possa essere adattata alle preferenze personali. Dal punto di vista estetico, le e-cig sono state sviluppate in modo che il loro design fosse per quanto possibile simile a quello delle sigarette tradizionali. Oggi, comunque, ci sono tante soluzioni che possono essere personalizzate.

La composizione delle e-cig

Ogni e-cig presenta una cartuccia che al proprio interno ospita un liquido aromatico: quando questo viene riscaldato, si genera il vapore. Ma come sono fatti i liquidi per le sigarette elettroniche? In realtà la lista degli ingredienti che le compongono è piuttosto breve: comprende semplicemente il glicerolo propilenico, la glicerina vegetale, gli aromi che danno il sapore e, a seconda dei casi, la nicotina. L’Unione Europea da poco ha stabilito che chi vende liquidi con la nicotina è soggetto al pagamento di un tributo.

Che cosa cambia tra una sigaretta normale e una elettronica

Sono ormai numerose le ricerche che hanno messo in evidenza come le sigarette elettroniche rappresentino un prezioso supporto per coloro che hanno intenzione di abbandonare le sigarette classiche, anche perché non sono cancerogene. Per fortuna è ormai diffusa la coscienza relativa ai danni che il fumo è in grado di causare, ed è questo il motivo per il quale con il passare del tempo tante persone hanno detto addio al tabacco per orientarsi verso lo svapo.

I pareri sulle sigarette elettroniche

Da quando le sigarette elettroniche hanno fatto la propria comparsa sul mercato, tuttavia, si è innescato un forte dibattito in relazione alla loro reale capacità di alleviare i danni che vengono causati dalle sigarette classiche. Da un lato si schierano i più ottimisti, i quali sottolineano come l’emissione della nicotina da parte della sigaretta elettronica si verifichi in assenza della combustione del tabacco. Dall’altra parte si schierano coloro che affermano che le sigarette elettroniche comunque producono sostanze pericolose per la salute andando a nebulizzare particelle ultra sottili. Quel che è certo è che nel corso del tempo l’acquisto di sigarette elettroniche è cresciuto sempre di più, e ciò ha contribuito ad accrescere l’interesse riguardo alla necessità di combattere i danni provocati dal fumo.

I vantaggi offerti dalle e-cig

Uno studio di ricerca che è stato pubblicato su Annals of Internal Medicine, rivista che viene finanziata direttamente da Cancer Research, ha dimostrato che l’organismo delle persone che adoperano le sigarette elettroniche contiene meno sostanze cancerogene rispetto all’organismo di chi, invece, è avvezzo al fumo tradizionale. Va detto che per il momento non si può ancora essere certi delle ripercussioni sulla salute delle e-cig sul lungo periodo, ma di sicuro chi passa dalle sigarette allo svapo ha benefici consistenti sul breve termine.

La percezione degli aromi

Uno dei motivi del successo dei dispositivi per svapare deve essere individuato nella percezione degli aromi e nella grande varietà degli stessi. Il gusto mentolato, che è il più tradizionale, non è il solo: anzi, in base a quanto affermato dagli studiosi dell’Università della Carolina del Nord, sono gli aromi non mentolati che attirano un maggior numero di persone alle e-cig. inoltre, sembra che gli aromi alla frutta e quelli al gusto di caramella siano in grado di attenuare la percezione degli eventuali danni arrecati dalle sigarette elettroniche. Infine, esistono studi in base ai quali la diversità degli aromi è uno dei fattori per cui i ragazzi e i giovani adulti sono attirati dalle e-cig.