Il Comitato Albera ha scritto alla presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e al ministro alle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini, per l’ultimazione lavori della bretella e la realizzazione della tangenziale nord di Vicenza, per il rispetto del protocollo di intesa firmato dal ministero e le istituzioni comunali, provinciali, regionali e Anas.
In unan nota agli organi di informazione, i rappresentanti del comitato Albera Giovanni Battista Rolando e Fiorenzo Donadello scrivono: “Il comitato riprende la mobilitazione in strada e ai mercati con un programma di gazebo-Petizione con raccolta-firme, per dire No ai Tir di attraversamento nei quartieri, Sì Bretella-Tangenziale Nord Vicenza. Per la salute e la sicurezza, contro l’inquinamento atmosferico ed acustico, per l’ambiente”.
La lettera di sollecitazione è stata inoltre trasmessa anche al sindaco del Comune di Vicenza, Giacomo Possamai, “per dar seguito – fanno sapere dal comitato – all’impegno preso il 18 marzo scorso in sala giunta con il comitato di indire l’assemblea pubblica sul tema bretella e collegamento secondo stralcio tangenziale con il prolungamento di via Aldo Moro-viale Serenissima”.
Il primo gazebo con raccolta firme sarà allestito in contrà Cavour, all’angolo con corso Palladio, martedì 17 settembre 2024, dalle 8 alle 14. “Esporremo le lettere alle istituzioni fin qui inviate, l’elenco dei lavori da ultimare, il protocollo di intesa. Sono stati invitati i consiglieri comunali e regionali di Vicenza”.