Comitato dell’Albera “No Tir Sì Bretella per la Vita”: riparte mobilitazione a 4 anni da inizio lavori tangenziale Vicenza del 21 marzo 2018
Per la trasparenza, informazione ai cittadini, per spingere a fare bene e presto. E recuperare il grave ritardo accumulato. "Siamo a poco più della metà dell'opera".
Lo stato avanzamento lavori per la realizzazione del Completamento Tangenziale Vicenza nord 1° stralcio 1° tronco, la c.d. Bretella dell’Albera, a 12 giorni dal 4° anniversario della data consegna lavori – scrivono nella nota/resoconto che pubblichiamo Giovanni Rolando e Ilaria Donadello del Comitato Albera Vicenza – è pari al 56, 66%. Se si procede di questo passo, ovvero con un più 2% al mese, come fatto registrare per i 12 mesi dell’anno 2021, significherebbe l’ultimazione lavori ben oltre il 2023.
Ancor più preoccupante è la situazione se si tiene conto che negli ultimi due mesi del nuovo anno 2022, dal 5 gennaio 2022 al 3 marzo l’incremento è stato di appena l’1,22 per cento. Cioè ad oggi siamo al 56,66 per cento dei lavori realizzati. Dati ufficiali Anas.
Così la giovane universitaria Ilaria Donadello del Comitato ha illustrato i dati completi di un istogramma complessivo nonostante il sottosegretario alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili in risposta ad una interrogazione alla Camera assicurasse poco tempo fa che la Bretella dell’Albera “sarà ultimata per i primi mesi del 2022″.
Questa la realtà concreta che il Comitato dell’Albera “No Tir Sì Bretella per la Vita ” ha inteso presentare il 9 marzo scorso in un incontro stampa svoltosi in Municipio con numeri e dati concreti alla mano e con l’obiettivo di accelerare i lavori incrementando le unità lavorative presenti sul campo ai 4 cantieri del tracciato della Bretella.
Per questo il Comitato ha annunciato la ripresa della mobilitazione fra la gente ai mercati e in centro per fornire tutte le informazioni e comunicare quanto si sta facendo per spingere “tutte le istituzioni corresponsabili a darsi da fare, insieme, per ottenere l’obiettivo di far bene e presto e finire quest’opera attesa da più di 30anni“.
Appuntamenti programmati:
– il 16 marzo al mercato di via Carducci quartiere S. Bortolo, al fine di verificare e raccogliere firme per far rispettare l’ordinanza in vigore vieta-tir in Viale dal Verme/ Viale Diaz, Tir che confluiscono tutti alla rotatoria dell’Albera.
– il 19 al mercato del Villaggio del Sole.
– il 21, giorno del quarto anniversario, in corso Palladio, a palazzo Trissino per chiedere un incontro in persona al sindaco Rucco nonché presidente della Provincia.
I sottopassi carrabili di via Ambrosini e via Pian delle Maddalene non sono ancora ultimati nonostante le innumerevoli promesse di vederli terminati ad ogni fine mese. Pertanto le relative strade sono ancora chiuse alla circolazione come testimoniano i cartelli stradali.
La società Terna SpA sta procedendo nella costruzione dei nuovi dieci tralicci dell’alta tensione con i lavori iniziati il 22 gennaio per un importo lavori complessivo di 880mila euro. Finora risultano innalzati 6 nuovi tralicci e si dovrà procedere poi ai nuovi collegamenti dei cavi elettrici aerei per le linee Vicenza-Monteviale, Vicenza- Monteviale- Safas e Vicenza- Monteviale- Villaverla.
Il Comitato ha reso pubblica durante l’incontro la lettera ricevuta in data 7 marzo dal Soprintendente all’Archeologia del Ministero della Cultura per ciò che concerne gli scavi archeologici portati avanti dalla soprintendenza di Verona negli anni precedenti tali da “poterli considerare pressoché ultimati” e dunque non più interferenti con i lavori di costruzione della Bretella.
Il Comitato intende altresì chiedere lumi al Comitato di Controllo e garanzia, da poco insediatosi, per far luce su quanto avvenuto circa la rescissione del contratto alla società Clea, prima assegnataria lavori e sostituita in corso d’opera dalla società Sinergo del consorzio Integra.
Giovanni Rolando e Ilaria Donadello del Comitato Albera Vicenza
Nel pomeriggio di domenica 22 dicembre, intorno alle 14:45, si è verificato un grave incidente lungo la superstrada pedemontana Veneta (SPV), poco prima del...