Comitato ordine sicurezza provinciale, le decisioni per i prossimi eventi sportivi e musicali: confermata assenza pubblico per Supercoppa volley

183

Questa mattina si è riunito il comitato ordine sicurezza provinciale nella sala consiliare della Provincia di Vicenza, messa a disposizione dal presidente, alla presenza di prefetto, questore, dei Carabineri, della Guardia di finanza, dei Vigili del fuoco e della Polizia locale. Erano presenti anche il sindaco, l’assessore alle attività sportive e l’assessore con delega al coordinamento di eventi e manifestazioni, oltre ai tecnici comunali.

Il tavolo strategico ha discusso degli eventi sportivi, musicali e di intrattenimento previsti nel mese di settembre in piazza dei Signori e in particolare della Supercoppa Italiana di volley femminile (il 5 e 6 settembre), dei concerti di Arisa (10 settembre), With Matrix (11 settembre), di Miss Provincia di Vicenza (12 settembre), dell’anteprima di uno degli eventi del Ciclo degli spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza e del concerto di Bruno Conte (13 settembre), di Viva Verdi (14 settembre)e del concerto Elisa (17 settembre).

“Vogliamo far rivivere la nostra città – dichiara il sindaco – con il ritorno di eventi di rilievo ma, allo stesso tempo, valuteremo in maniera importante tutti gli aspetti relativi all’organizzazione in piena sicurezza, sia sanitaria che di ordine pubblico”.

Per quanto riguarda la Supercoppa Italiana di volley femminile l’organizzazione relativa all’applicazione dei protocolli di sicurezza è praticamente chiusa; per quanto riguarda gli eventi musicali e di intrattenimento seguiranno incontri mirati per ciascun di essi.

Per le partite di volley è confermata l’assenza di pubblico. Non sarà quindi possibile assistere alle gare poiché non sarà consentito l’avvicinamento e la sosta in prossimità del campo di gioco.

Verranno installate due piccole tribune che saranno collocate nei lati corti del campo di gioco, esclusivamente riservate a 300 persone: allo staff delle squadre, agli addetti ai lavori e ai giornalisti di cui una quarantina già accreditati.

Tutti i protocolli verranno rigorosamente rispettati e applicati dalla Federazione italiana pallavolo femminile

“Nei successivi incontri tecnici con prefetto e questore – dichiara l’assessore alle attività sportive – verranno studiate tutte le soluzioni necessarie affinché l’evento avvenga nella massima sicurezza con uno stretto coordinamento tra le forze dell’ordine, i volontari di Protezione civile e della Croce rossa italiana: quest’ultima potrebbe essere chiamata ad estendere il servizio anche con forme di informazione e dissuasione”.

Inoltre si sta prevedendo la chiusura di alcune contrade di accesso nelle immediate vicinanze di piazza dei Signori.

Gli incontri serviranno anche per effettuare valutazioni relativamente alla sicurezza da garantire durante i prossimi eventi musicali e di intrattenimento.

Vista la prossimità del concerto di Elisa, previsto il 17 settembre, con le date inizialmente previste per la Notte bianca (18-20 settembre) si è deciso si sospendere, per il momento, l’iniziativa che verrà rinviata a data da destinarsi.

“L’occasione di avere in città Elisa a ridosso della data di avvio della Notte bianca ci ha fatto decidere di rinviare quest’ultima, vista anche la complessità della gestione dell’evento in tempi di emergenza sanitaria – spiega l‘assessore con delega al coordinamento di eventi e manifestazioni -. Una decisione presa in accordo con gli organizzatori che hanno dimostrato senso di responsabilità e spirito collaborativo”.