Commercio digitale: come le nuove tecnologie favoriscono le imprese

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Commercio digitale
Commercio digitale

Si chiama industria 4.0 ed è nata con la quarta rivoluzione industriale. La diffusione delle nuove tecnologie, soprattutto delle tecnologie abilitanti, nei sistemi produttivi e nel commercio è avvenuta in concomitanza con l’innovazione nel campo dell’elettronica, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dei big data. In questo articolo si scoprirà come sta cambiando il commercio digitale e come le nuove tecnologie favoriscono le imprese.

 

Il progressivo spostamento verso il commercio online

Oltre 2 miliardi di persone nel mondo acquistano beni e servizi su internet. L’e-commerce è in continua espansione, perché le imprese hanno colto la sfida lanciata dalla rivoluzione digitale, riscuotendo un grande successo anche da parte dei consumatori, sempre più disposti ad acquistare beni e servizi digitalmente. In Italia gli acquisti via internet, nel 2018, hanno raggiunto la cifra di 27 miliardi di euro, con un incremento vicino ai 4 miliardi rispetto all’anno precedente. Tra i prodotti che hanno visto un aumento del valore dell’e-commerce ci sono:

  • il turismo;
  • l’elettronica e l’informatica di consumo;
  • l’abbigliamento;
  • il food.

Le tecnologie abilitanti si sono rese fondamentali per la crescita del comparto industriale, perché sono state in grado di rivitalizzare il sistema produttivo. Il 2018 è stato un anno di svolta in quanto un numero enorme di azienda ha deciso di investire nel commercio digitale, acquisendo nuove tecnologie per consentire a un numero sempre più cospicuo di utenti di effettuare acquisti e pagamenti online.

  

Tecnologie di pagamento

Le nuove tecnologie di pagamento appartengono alla categoria delle tecnologie abilitanti complementari. Sono chiamate in questo modo poiché abbinate a sistemi di gestione di dati o di cybersecurity. Tra i sistemi di pagamento di questo tipo ci sono quelli che vengono eseguiti via internet e attraverso il mobile. I pagamenti digitali vengono effettuati con addebito sul conto corrente oppure attraverso moderni strumenti come le carte prepagate virtuali, il wallet e il credito telefonico, o anch attraverso altri strumenti come il telepass.
I pagamenti tramite smartphone appartengono invece alla categoria del Mobile Payment and Commerce; si suddividono a loro volta in pagamenti di acquisti effettuati in modalità Remote, cioè a distanza, oppure in Proximity.

Gli acquisti possono essere fatti anche pagando in modalità Mobile POS e Contactless, utilizzando una carta di pagamento su POS: l’acquisto può essere eseguito con il Contactless Payment, dunque attraverso carte di credito, debito o prepagate, che siano però provviste di tag RFId. Il Mobile POS è la modalità che include acquisti fatti attraverso software e hardware in grado di trasformare lo smartphone in uno strumento che permette di accettare il pagamento con una carta.

Per ciò che riguarda le modalità di acquisto utilizzate dagli utenti, la maggior parte passa attraverso lo smartphone; c’è stato un incremento rilevante in quanto si è passati dal 25% al 31%. Tuttavia, è ancora il computer lo strumento con cui gli utenti preferiscono effettuare pagamenti online, anche se è in lieve ribasso: il 62% dei clienti arriva alle aziende ancora attraverso il PC, tuttavia con un decremento del 5%. È in grande calo, invece, la quota dei pagamenti effettuata con i tablet.

 

Vantaggi per le aziende

Il commercio digitale rappresenta un grande vantaggio per le aziende; la loro presenza sul web si manifesta nei negozi online, nei blog, sui social network e sulle properties ufficiali. La moltiplicazione dei canali di vendita accresce la visibilità e l’interazione con gli utenti, pronti a trasformarsi in nuovi clienti. Sempre più aziende stanno integrando la forma di commercio tradizionale con quella online, in alcuni casi sostituendola del tutto. La presenza digitale moltiplica le forme di comunicazione, che variano a seconda della piattaforma di riferimento; ogni cliente ha un suo linguaggio che permette all’azienda di raggiungerlo e informarlo dell’esistenza di un bene o di un servizio che potrebbe essergli utile. Allo stesso tempo i clienti possiedono più strumenti per mettersi in contatto con l’azienda, mentre sono alla ricerca di quello di cui hanno bisogno.

Un ulteriore vantaggio per l’azienda digitalizzata è la possibilità di scoprire le opinioni dei potenziali clienti attraverso i social network, i forum e i sondaggi, così da conoscere meglio la platea degli utenti.
La digitalizzazione inoltre accresce la produttività e l’efficienza del business, innescando il processo di innovazione che non può arrestarsi, per non interrompere il dialogo con i clienti e non perdere terreno rispetto ai competitors.