Workshop internazionale della Commissione Europea sullo sviluppo urbano sostenibile a Vicenza

967
Commissione Europea

Vicenza per due giorni al centro dell’Europa: accadrà martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2023 grazie al Peer Review Workshop for Sustainable Urban Devopment Strategies della Commissione Europea sullo sviluppo urbano sostenibile, che si terrà a Palazzo Trissino.

Lo scorso dicembre, Vicenza si era candidata a ospitare questo importante evento che radunerà una cinquantina di partecipanti provenienti da vari paesi europei. Il Joint Research Center della Commissione Europea aveva poi comunicato, poco prima di Natale, che la scelta era caduta sul capoluogo, grazie anche all’intensa attività di gestione di fondi destinati all’Area Urbana di Vicenza, come Comune capofila, nel contesto dei Programmi Regionali del Veneto per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

L’Autorità Urbana di Vicenza (composta, oltre che dal capoluogo, dai Comuni di Altavilla Vicentina, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Longare, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo) è attualmente impegnata nell’attività di co-progettazione con il partenariato urbano e la Regione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile – SISUS del PR FESR Veneto 2021-2027. La SISUS riguarda interventi in materia di Agenda Digitale, Trasporto Pubblico Locale e Percorsi ciclabili, Rigenerazione urbana, Infrastrutture verdi, Edilizia residenziale e sociale pubblica (con relativa progettualità sociale co-finanziata dal PR Fondo Sociale Europeo FSE+ Veneto 2021-2027), sostegno a progetti integrati con gli interventi precedenti, realizzati da piccole e medie imprese nell’ambito cultura, turismo, commercio e sociale. La dotazione finanziaria è di circa 17 milioni di euro.

Negli scorsi anni, Vicenza e la sua Area Urbana avevano gestito fondi della programmazione POR-FESR 2014-2020 per un ammontare complessivo di circa 11 milioni di euro.

La due-giorni europea, organizzata dal Comune e dal Joint Research Center della Commissione Europea, in collaborazione con la Direzione Generale Politica Regionale e Urbana della stessa UE, riguarda la revisione simultanea delle strategie di sviluppo urbano sostenibile – supportate dalla politica di coesione 2021-2027 – delle città che si sono candidate come “città sotto osservazione” e che sono state selezionate dal JRC.

Parteciperanno all’iniziativa autorità locali (tre per ogni città UE selezionata “under review”, cioè, oltre a Vicenza, Sibenik in Croazia, Valencia in Spagna e Banska Bystrica in Slovacchia), i rappresentanti di altre 12 Città europee selezionate dalla Commissione europea come “partecipanti” provenienti da diversi Paesi (Croazia; Grecia; Polonia; Slovenia; Svezia; Ungheria, nonché Padova, Treviso e Rimini), l’Autorità di Gestione regionale del Programma, esperti e membri della Commissione europea.

Il programma prevede una sessione in plenaria e tre gruppi di lavoro in simultanea, riguardanti rispettivamente tre sfide della prossima SISUS di Vicenza (governance dei Comuni dell’Area; governance del partenariato; patrimonio culturale).

Nel programma è inserita anche una visita- studio riguardante interventi finanziati con il POR FESR 2014-2020 e il POR FESR 2007-2013 (co-housing a Palazzo Valentino, in Vicolo Cieco Retrone; restauro e riallestimento dell’ala Novecentesca di Palazzo Chiericati; Innovation Lab a Palazzo Cordellina).

Per informazioni: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/politichecomunitarie.php/progetti_europei

——
Fonte: Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza