Nell’audizione a Verona con i Parlamentari, presentate le problematiche del territorio in materia di criminalità e sollecitato il potenziamento della stazione di Lonigo dei Carabinieri
Mercoledì e giovedì scorsi 17 e 18 luglio la Commissione parlamentare Antimafia ha compiuto una trasferta in missione ufficiale in Veneto, a Verona e Venezia, per incontrare i Prefetti, i Procuratori e le Forze dell’Ordine, oltre a rappresentanti della stampa e della società civile, allo scopo di approfondire le principali tematiche correlate alle infiltrazioni criminose nel nostro territorio.
Nell’ambito del fitto programma di audizioni della delegazione, mercoledì pomeriggio, presso la Prefettura di Verona, i Parlamentari hanno incontrato il Sindaco di Lonigo Luca Restello.
Il primo cittadino è stato sentito dalla Commissione in merito alle problematiche dell’intero territorio berico. Prendendo in considerazione la situazione attuale, ma facendo riferimento anche al passato, Restello ha presentato un quadro delle criticità presenti che solo in piccola parte vengono messe in evidenza dalle statistiche note alle Forze dell’Ordine.
“Ho fatto anche comprendere alla Commissione – riferisce il Sindaco – la necessità di procedere al potenziamento della stazione dei Carabinieri di Lonigo, portando tutto il fascicolo che risale ancora al 2008 ove i Sindaci dei territori del Basso Vicentino avevano appunto richiesto il potenziamento della locale stazione dell’Arma.”
Restello ha inoltre evidenziato le problematiche riguardanti le scuole del territorio, dove recentemente sono emersi gravi problemi di gestione dei minori che spesso sono vittime di forze organizzate ben maggiori delle loro.
Al primo cittadino leoniceno sono state poste infine una serie di domande anche dall’onorevole vicentino Erik Pretto, componente della Commissione, che ha richiesto alcuni chiarimenti ed eventuali proposte che il territorio, per il tramite del Sindaco di Lonigo, può avanzare alla Commissione stessa.