Bambini e ragazzi con la necessità di prendere delle ripetizioni private o di essere seguiti da una persona che li aiutasse a fare i compiti a casa sono sempre esistiti. Negli ultimi anni tuttavia sono cambiate molte cose e la pandemia ha avuto sicuramente un ruolo importante da questo punto di vista. Se infatti da un lato sono aumentati in modo significativo gli studenti con delle lacune e dei problemi a scuola, che dunque necessitano di ripetizioni private, dall’altro sono cambiate le modalità di fruizione delle stesse.
Al giorno d’oggi i genitori preferiscono le ripetizioni online a quelle classiche in presenza, per vari motivi. Si avvalgono quindi di piattaforme come GoStudent, che sta letteralmente spopolando nell’ultimo periodo e sembrano entusiasti dei risultati raggiunti dai propri figli. Come funzionano però le ripetizioni online sulle piattaforme di e-learning come GoStudent? Scopriamolo insieme.
Come funzionano le piattaforme per le ripetizioni online
Le piattaforme per le ripetizioni online non sono tutte uguali, ma per comprenderne il funzionamento prenderemo come esempio GoStudent, che come abbiamo detto ad oggi è quella più apprezzata sia dai genitori che dagli stessi studenti. Per utilizzare questo portale bisogna prima di tutto registrarsi: procedura semplice e veloce, che richiede pochi minuti anche perché non vanno inserite moltissime informazioni. Fatto ciò, si parla telefonicamente con un esperto di GoStudent per spiegare le proprie necessità e capire come funziona in generale la piattaforma, dopodiché si può seguire una lezione di prova gratuita. In questa occasione, lo studente ed il genitore possono illustrare le difficoltà, le lacune, gli obiettivi da raggiungere, il programma e via dicendo al tutor e familiarizzano con i principali strumenti dell’e-learning. La lezione di prova gratuita è molto importante anche per il tutor, che in base alle informazioni che gli vengono date crea un piano di studio del tutto personalizzato per lo studente. In questa fase può anche essere abbozzato un calendario delle lezioni online, che però è assolutamente flessibile. Ogni genitore o studente infatti può prenotare le ripetizioni quando vuole, anche attraverso l’applicazione per smartphone.
In quanto ai costi, su GoStudent non si paga la singola lezione online ma si acquista un pacchetto comprensivo del numero di ore necessarie. Il proprio credito può essere utilizzato per seguire ripetizioni online in un’unica materia ma anche in discipline differenti.
Le ripetizioni online sono davvero efficaci?
La maggior parte dei genitori lo ha ormai capito, ma ce ne sono alcuni che ancora si chiedono se le ripetizioni online siano realmente efficaci. Ebbene, questa è una domanda lecita, che si sono posti gli stessi esperti del settore negli ultimi anni e la buona notizia è che loro stessi hanno confermato l’efficacia del metodo dell’e-learning. Se le ripetizioni online sono fatte con i giusti strumenti, come l’aula virtuale, la lavagna digitale, la possibilità di condividere lo schermo e registrare le lezioni offerti da GoStudent, possono addirittura rivelarsi più utili di quelle tradizionali. Questo perché, se individuali e personalizzate, si basano sull’apprendimento adattivo, assecondando in tutto e per tutto le specifiche esigenze di ogni studente.