Completamento tangenziale Vicenza 1° Stralcio  1° Tronco, il Comitato al ministro Giovannini: la cosiddetta Bretella dell’Albera di Vicenza…

505
Bretella Albera: Rolando e Comitato Albera di Vicenza
Bretella Albera: Rolando e Comitato Albera di Vicenza

Egr. Ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Enrico Giovannini,

Con la presente codesto Comitato dell’Albera “NO Tir Sì Bretella per la Vita e la Salute” chiede cortesemente un Suo intervento urgente per l’ultimazione della nuova infrastruttura denominata Completamento Tangenziale di Vicenzainiziata 3 anni e mezzo fa. Ad oggi risulta realizzata per la metà.

Bretella Albera Situazione Anas all'8 settembre dei lavori per la bretella tangenziale di Vicenza 1° stralcio 1° tronco
Situazione all’8 settembre dei lavori per la bretella tangenziale di Vicenza 1° stralcio 1° tronco

Permane la preoccupante situazione dei continui rimandi dello stato avanzamento lavori della costruzione della cosiddetta BRETELLA dell’ALBERA, ovvero il “Completamento della Tangenziale di Vicenza 1°  stralcio 1°  tronco”, da Viale del Sole a località Moracchino Vicenza, per uno sviluppo di 5,3 km a due corsie, una per ogni senso di marcia. Nei giorni scorsi è stato addirittura dichiarato l’ennesimo ritardo e slittamento dei lavori. Per la sorpresa di essersi trovati nel bel mezzo del tracciato di fronte ad …un traliccio di Terna spa. Traliccio per il trasporto dell’energia elettrica presente lì da 40 anni!

L’opera infrastrutturale in questione è Interamente finanziata dallo Stato secondo il Protocollo d’Intesa firmato dal Ministero Trasporti- Regione del Veneto- Sindaci dei comuni di Vicenza e Costabissara– Provincia di Vicenza- soc. Autostrada BS- VR-VI-PD e ANAS spa Raggruppamento RFI. Con stanziamento complessivo di 86,5 milioni di Euro, disponibili fin dalla Legge di Bilancio (Stabilità) approvata dal Parlamento nel dicembre 2014 per l’anno 2015.

SONO TRASCORSI TRE ANNI E MEZZO DALLA DATA DELLA FIRMA CONSEGNA LAVORI AGGIUDICATI al  Consorzio Integra Soc. Coop. CSI Consorzio Stabile Infrastrutture di Bologna.

Tale cerimonia ufficiale della firma consegna lavori è avvenuta pubblicamente in Municipio di Vicenza, Sala degli Stucchi, il giorno 21 marzo 2018 da parte del presidente nazionale di Anas spa Gianni Vittorio Armani, del presidente della giunta regionale del Veneto Luca Zaia, l’assessore regionale alle Infrastrutture Elisa De Berti, il sindaco nonché presidente della Provincia  di Vicenza Achille Variati, la sindaca del comune di Costabissara nonché vicepresidente della provincia CristinaFranco. Alla presenza di autorità civili e militari.

I lavori della costruzione di questa importante infrastruttura viaria, la più importante opera pubblica della nostra città oggi in cantiere, vanno a rilento.  Lo stato avanzamento lavori è, ad oggi, pari al 50,56 %. Rimane perciò da fare il rimanente 49, 44%. Dall’inizio dell’anno 2021 si è avanzati del 2,5 % al mese.

Tutto ciò preoccupa l’intera popolazione di Vicenza e provincia sottoposta a vera emergenza sanitaria , inquinamento atmosferico ed acustico vibrazioni del terreno che fanno crepare i muri delle nostre abitazioni; così come preoccupa l’intero sistema economico e produttivo vicentino e veneto. Visti i tempi di realizzazione che risultano già in ritardo di anni. Il primo cronoprogramma ufficiale, infatti, prevedeva 720 giorni dal 21 marzo 2018 per l’ultimazione dei lavori. Di giorni ne sono trascorsi 1.300 e temiamo, ragionevolmente, che anche l’ultima previsione di ultimazione lavori, comunicata da Anas Stazione appaltante, per fine anno 2021-Anas Strade in costruzione- non sarà rispettata.

Egregio Sig Ministro Giovannini, Le chiediamo cortesemente un Suo intervento che consenta di fare piena luce sulla vicenda, e dia la necessaria spinta all’accelerazione dei lavori. Appena sottolineando che quest’opera infrastrutturale è attesa dalla popolazione di Vicenza e provincia, dal sistema economico e produttivo del Veneto, da almeno 30 anni.

Interrogativi continuano a permanere, inoltre, anche in capo alle opere di mitigazione ambientale previste per un importo contrattuale di 4 milioni di Euro. Soldi disponibili, anche per questi lavori, freschi da spendere; ma del cui progetto e relativo bando di gara nulla è dato sapere alla popolazione.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, in fiduciosa attesa di un positivo riscontro, certi di un Suo autorevole intervento, porgiamo

distinti saluti

Vicenza, 10 Settembre 2021

Il  Comitato Albera Vicenza  “No Tir Sì Bretella per la Vita e Salute” .

Giovanni Battista ROLANDO

Mirella NOARO

Fiorenzo DONADELLO

Fanny CALDOGNETTO

Sonia Brazzale, Mariuccia Danzo, Franco Bettiol, Gigliola Masolo, Mirco Appoloni,…