“La pace comincia da me”, al via la rassegna vicentina di eventi su ambiente, bellezza, accoglienza e sostenibilità

130
Comune di Vicenza, presentazione della rassegna La pace comincia da me
La presentazione della rassegna

Inizierà venerdì prossimo 6 settembre la rassegna di eventi “La pace comincia da me – L’ambiente in un percorso di bellezza, accoglienza e sostenibilità”, realizzata con il patrocinio del Comune di Vicenza dall’associazione di promozione sociale ViEmozioneRete, in collaborazione con l’Università di Padova.

L’iniziativa prevede 23 appuntamenti dedicati alla relazione tra uomo e ambiente, rivolti agli studenti delle scuole superiori, ai giovani e alla cittadinanza, che si svolgeranno da settembre 2024 a maggio 2025, in alcuni casi in concomitanza con le domeniche ecologiche organizzate dal Comune. Ad ospitare le iniziative saranno il B55, il polo giovani comunale, l’Itis Rossi di Vicenza e la sede di ViEmozioneRete.

Il progetto è stato presentato oggi a Palazzo Trissino dall’assessore alle politiche giovanili del comune di Vicenza Leonardo Nicolai, dall’assessore all’ambiente Sara Baldinato e da Paola Zocca, presidente dell’associazione di promozione sociale ViEmozioneRete.

L’assessore Nicolai ha definito “La pace comincia da me” un percorso di grande qualità che offre ai cittadini, in particolare ai giovani, incontri, spettacoli e laboratori che favoriscono momenti di riflessione e di sensibilizzazione su valori come l’accoglienza e la sostenibilità: «È un progetto in cui crediamo molto – ha dichiarato – e che abbiamo deciso di continuare a sostenere dopo la positiva esperienza dell’anno scorso. È importante infatti che le politiche giovanili si impegnino in progetti di lungo respiro e sostengano iniziative come queste, capaci di portare eventi in molti spazi della città, da quelli giovanili e culturali fino a quelli che riguardano l’ambiente».

«Allargare il perimetro degli eventi della domenica ecologica, anche grazie alla collaborazione con gli altri assessorati, è uno degli obiettivi che ci siamo dati – ha aggiunto l’assessore Baldinato -. Grazie a questi eventi sarà quindi possibile approfondire la relazione tra salute, ambiente e benessere in spazi della città come il B55 e anche il Museo Naturalistico Archeologico, dove abbiamo in programma di organizzare alcuni incontri. Sarà un’occasione per guardare ai temi ambientali da un punto di vista diverso e anche per intercettare sempre più il pubblico giovanile».

«Dopo il successo del progetto precedente, “Intelligenza Artificiale Scienza Coscienza Felicità” del 2023-2024, l’iniziativa odierna intende proseguire il percorso educativo e di sensibilizzazione mettendo al centro dell’attenzione la relazione tra uomo e ambiente, con particolare riguardo ai temi della sostenibilità, del benessere psicofisico, della pace e dell’accoglienza», ha concluso Paola Zocca, presidente di ViEmozioneRete.

Il programma

Il progetto prevede una ventina di incontri con esperti di vari settori: ambientalisti, filosofi, storici, medici e artisti. Verranno affrontati argomenti come il cambiamento climatico, l’uso sostenibile delle risorse, la salute fisica e psichica, nonché il rispetto per l’ambiente e stili di vita consapevoli.

Sei appuntamenti si terranno in occasione delle domeniche ecologiche al B55 di contra’ Barche 55. Si tratta del concerto “L’amore cambia” il 27 ottobre; del laboratorio di musica e parole “Sulle ali delle onde” il 24 novembre; del concerto “Acqua incantata. Acqua cantata” con Luciano Zanonato e Roberto Tombesi il 26 gennaio; dello spettacolo di musica e parole “Note di pace” del 23 febbraio; del “Concerto grosso” del 16 marzo; e infine del reading animato “Che ne pensi se pensi” del 27 aprile.

In programma c’è anche la partecipazione all’edizione del 2025 di ViYoung, il festival promosso dall’assessorato alle politiche giovanili.

Al B55 previsti anche due laboratori/spettacoli: “Sulle ali delle onde”, il 24 novembre, evento musicale e teatrale dedicato al Mar Mediterraneo; “Che ne pensi se pensi, conversazioni con l’Intelligenza Artificiale” il 27 aprile 2025, evento in forma di reading teatrale interattivo sul rapporto tra scienza, coscienza e consapevolezza.

Il programma verrà chiuso dall’evento finale “La pace comincia da me”: il 10 maggio all’Itis Rossi si collegheranno i temi trattati per promuovere una maggiore consapevolezza sull’ambiente nel percorso di bellezza, accoglienza e sostenibilità svolto nei mesi precedenti.

Il programma completo è disponibile nel sito www.ilfestivaldellabellezza.it e in Viva l’agenda eventi del Comune di Vicenza https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/La-pace-comincia-da-me.

Gli eventi sono gratuiti e a partecipazione libera fino ad esaurimento posti, ad eccezione di quelli a Villabalzana del 26 ottobre, 23 novembre, 25 gennaio, 22 febbraio, 15 marzo, 26 aprile.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa: Paola Zocca, tel: 3287855852, email: zoccapaola@gmail.com