
Il Comune di Vicenza, in collaborazione con il Digital Innovation Hub Vicenza e Sherpa, promuove “Truffe e Bufale online: come difendersi“, un corso di formazione gratuito che si terrà il l’8 aprile dalle 15.30 alle 17.30 presso la sede di Senior Veneto (in via Cristoforo Colombo n.7 a Vicenza).
Il corso, destinato a tutti i cittadini (over 18) interessati ad approfondire il tema, mira a fornire gli strumenti necessari per riconoscere notizie false ed evitare truffe online.
Insegna, inoltre, a navigare in sicurezza e proteggere le informazioni personali con consigli pratici e attuali. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Rete di Punti di Facilitazione Digitale del Veneto“, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura M1C1 – 1.7.2, con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali e favorire l’inclusione digitale di almeno 188.000 cittadini veneti entro il 2026.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming nelle diverse sedi dei Centri di Facilitazione Digitale ad Altavilla Vicentina, nella biblioteca comunale in via Marconi; a Caldogno, nella biblioteca in via Zanella; a Costabissara, in piazza Vittorio Veneto (sede comunale); a Creazzo, in municipio in piazza del Comune; a Quinto Vicentino, nella biblioteca in via degli Eroi; a Sovizzo, nella biblioteca di Sovizzo in via IV Novembre; a Torri di Quartesolo, nella biblioteca comunale in via Aldo Moro; e a Vicenza nella Biblioteca Bertoliana di Palazzo Costantini in Contrà Riale, e allo Sportello Informagiovani di Levà degli Angeli.
Il corso potrà anche essere seguito da casa tramite piattaforma Zoom.
Per partecipare, è possibile prenotare un posto chiamando il numero 0444168311 o registrandosi tramite il seguente modulo di iscrizione.
Per maggiori informazioni: vicenzainnovationlab@comune.vicenza.it
“Vi ricordiamo inoltre del servizio di Facilitazione Digitale – fanno sapere dal Comune -. Tutti i cittadini possono chiedere supporto al team di facilitazione, presentando le proprie necessità o aspirazioni e seguendo con loro un percorso di affiancamento e apprendimento”.