Comune di Zugliano, quasi 4 milioni di euro di investimenti per il nuovo piano delle opere 2018

616

Sandro Maculan, Sindaco di Zugliano: “Nella seduta consiliare del 24/04/18, l’Amministrazione comunale di Zugliano ha approvato il Rendiconto e con successiva variazione di Bilancio ha messo in cantiere opere pubbliche per l’anno 2018 per un importo di quasi 4 milioni di euro. In particolare l’ottenimento dal Ministero Economia e Finanza (MEF) di ulteriori spazi finanziari per la somma di ? 3.060.0000 all’interno del programma “sblocca scuole” consente già nei prossimi mesi di far partire la gara di assegnazione lavori relativa a due importanti progetti:
1. La costruzione della nuova palestra/sala polivalente per la scuola primaria Fabris (che ad oggi ne è sprovvista) per un importo di oltre due milioni di euro (euro 2.320.000,00). Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio adeguato per le attività motorie dei bambini. Nel contempo la struttura sarà attrezzata per trasformarsi facilmente in sala polivalente, in grado di ospitare incontri, eventi culturali-teatrali per 350 posti a sedere.
2. L’adeguamento sismico e il miglioramento energetico delle scuole medie Galilei e della relativa palestra per un importo di euro 762.200,00 consentirà invece la messa in sicurezza degli edifici scolastici abbinata all’efficientamento energetico, grazie alla realizzazione di un cappotto isolante e la sostituzione dei vecchi impianti illuminanti con i LED. Anche l’impianto termico sarà completamente rinnovato.

A tutto ciò si aggiunga, anche grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Provincia di Vicenza di 150.000 euro, la messa in cantiere della nuova pista ciclo-pedonale di Via Maso che collegherà le frazioni con il capoluogo, partendo dal bar “da Mariolo” fino alla zona impianti sportivi.
L’importo che andrà in bando di gara è di 675.000 euro.Ulteriori 80.000 euro sono destinati a diversi interventi di manutenzione straordinaria di stabili comunali. A beneficiarne, in particolare, l’edificio che ospita Biblioteca e associazioni e gli spogliatoi degli impianti sportivi di via Maso dove sono state riscontrate infiltrazioni.
Circa 8.000 euro saranno riservati ad acquisti per attrezzature scolastiche.

Mi sento di ringraziare i nostri uffici comunali e i miei collaboratori per il lavoro fin qui svolto e per le attività intense che ci attendono in questo 2018.

Con l’approvazione del Rendiconto di Gestione viene certificato un avanzo di amministrazione al 31/12/17 di ? 6.116.259 e trovano evidenza le diverse opere programmate negli scorsi anni che verranno ultimate nel corso del 2018.
L’assessore Dalle Carbonare Davide dichiara “Siamo soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare in una fase storica di progressiva riduzione delle risorse a disposizione degli enti territoriali. Il costante monitoraggio e la puntuale verifica della spesa corrente ci ha permesso negli ultimi anni di avviare una riduzione sostenibile delle aliquote di imposta. In particolare, in sede di approvazione del bilancio preventivo 2018, abbiamo ridotto ulteriormente l’aliquota Tasi sugli immobili produttivi (uffici, capannoni), facendo rientrare il Comune di Zugliano all’interno del gruppo delle amministrazioni vicentine più attente al contenimento della tassazione sugli immobili destinati alle attività d’impresa e professionali. Oltre a questo, ci gratifica riscontrare, dal Rendiconto 2017, la costante riduzione dell’indebitamento e la progressiva diminuzione degli oneri finanziari che gravano sull’ente, senza che ciò abbia compromesso l’attività di programmazione e di investimento.

Sandro Maculan
Sindaco di Zugliano