Rifondazione Comunista di Vicenza – ci scrive Enrico Zogli – sarà presente giovedì 27 giugno in piazza Esedra per salutare John Mpaliza (video sopra ndr), il giovane congolese camminatore per la pace, per i diritti, per la giustizia.
Allarmati e preoccupati per le continue espressioni di razzismo e di odio verso gli stranieri, i migranti e le minoranze in genere, profuse con freddo cinismo in ogni luogo virtuale o reale anche da chi governa questa città, questa regione e questa nazione, riteniamo sinceramente che iniziative come quella di John Mpaliza siano utili a ricordare ai cittadini che un mondo diverso più giusto, più solidale è possibile anzi quanto mai necessario.
E dal giorno dopo? Invitiamo tutti le associazioni vicentine organizzatrici dell’evento a proseguire con maggior vigore la campagna di sensibilizzazione volta anzitutto all’abolizione del Decreto Sicurezza del Ministro Salvini il cui unico scopo è quello di individuare nello straniero un falso nemico, un capro espiatorio, su cui convogliare il malessere sociale delle classi lavoratrici più deboli che maggiormente risentono del peso della crisi economica imperante.