Se le temperature sono calde, il tema delle Comunità Energetiche lo è ancora di più: lo dimostra l’ampia partecipazione di 50 persone in un torrido sabato a Villa Lattes all’incontro organizzato da Coalizione Civica per Vicenza che ha visto dialogare il consigliere Leonardo Nicolaicon il senatore del Movimento 5 Stelle Gianni Pietro Girotto e la consigliera regionale di Europa Verde Cristina Guarda. Al termine dei lavori il consigliere di Coalizione Civica – come si legge nella sua nota che pubblichiamo – ha presentato poi una mozione sul medesimo tema insieme agli esponenti locali dei medesimi partiti, Giovanni Glorioso (M5S) e Mattia Stella (EV).
“Mentre a livello nazionale stiamo assistendo a un continuo cambiamento dei vari rapporti, tra campi larghi o stretti – esordisce il consigliere comunale di Coalizione Civica Leonardo Nicolai – qui a Vicenza abbiamo deciso di dar vita a un campo popolare, concentrandoci a dare risposta ai bisogni concreti delle persone. Le Comunità Energetiche sono proprio questo: una strada assolutamente pragmatica per rimettere al centro sia il cambiamento climatico e la transizione energetica, sia l’aspetto sociale di nuove relazioni mutualistiche.”
“Ci stiamo lavorando da tempo e quella di oggi per noi è la conclusione di un percorso iniziato più di un anno fa con la presentazione di un’istanza, come semplici cittadini, all’attenzione del Consiglio Comunale – continua Giovanni Glorioso, del Movimento 5 Stelle – Ringrazio Leonardo Nicolai per aver accettato di farsi portavoce in Consiglio e Mattia Stella per aver condiviso con noi il percorso. Siamo convinti che la transizione ecologica non sia più rimandabile e le Comunità Energetiche rappresentino una concreta risposta ai tanti bisogni che toccano direttamente i cittadini. Quello di oggi è solo un piccolissimo passo, andremo avanti su questa strada parlando poco ma cercando di rispondere concretamente ai bisogni della comunità”
“Il cambiamento climatico sarà un tema centrale delle politiche da qui in avanti – afferma Mattia Stella, di Europa Verde – Ce lo hanno dimostrato le elezioni in Australia, devastata dagli incendi, e ce lo ricordano le temperature di questi giorni. E le Comunità Energetiche sono una perfetta forma di risposta concreta, di cui lo stesso Comune può e deve farsi carico.”
“Auspico, come avvenuto a livello nazionale e regionale – conclude Nicolai – che ci sia generale convergenza su questa mozione che spero possa essere trattata il prima possibile dal Consiglio: ci sono le leggi, nazionale e regionale, ci sono i fondi. Ora è il momento che il Comune scelga di far proprio il tema.”
Assessore Selmo: «La sezione primavera è una novità educativa che punta sulla continuità tra asilo nido e infanzia ampliando l’offerta di posti»
Interessante opportunità per...