Comunità energetiche Vicenza, presentati all’ente tre studi di fattibilità

496
comunità energetiche Vicenza

Tre studi di fattibilità di Comunità energetiche per altrettanti quartieri di Vicenza: Laghetto, Bertesinella e la zona del Mercato Nuovo. Lo rende noto l’amministrazione comunale precisando che, qualora gli iter andassero a buon fine, si tratterebbe delle prime comunità energetiche di Vicenza.

Tre società, dunque, hanno risposto al bando del Comune proponendo progetti per rendere gruppi di consumatori pubblici e privati capaci di generare sistemi energetici resilienti, in grado di utilizzare le risorse rinnovabili disponibili a livello locale, destinandole all’autoconsumo collettivo.

“La risposta di ben tre società esperte di temi ambientali, energetici e di sostenibilità – dichiara l’amministrazione – ci incoraggia a proseguire nell’innovativa strada di realizzare le prime comunità energetiche cittadine con l’obiettivo di generare benefici economici, ambientali e sociali per i propri membri e il territorio, attraverso la riduzione dei consumi energetici e l’aumento della produzione di energia rinnovabile”.

Una eventuale concretizzazione dei progetti richiede molto tempo, tuttavia nelle prossime settimane l’amministrazione comunale di Vicenza organizzerà un incontro con un supporter pubblico per analizzare le proposte presentate e definire i prossimi step del percorso che godrà di finanziamenti pubblici, in particolare regionali.

“Gli studi di fattibilità – aggiunge l’ente – per queste comunità energetiche di Vicenza contengono elementi come la stima del numero delle utenze potenzialmente attivabili a seguito della costituzione della comunità energetica, la presenza di soluzioni impiantistiche o gestionali innovative e di colonnine di ricarica elettrica per auto o moto, le nuove prospettive occupazionali, espresse come numero di addetti previsto, gli interventi di efficientamento energetico sul patrimonio edilizio pubblico.

Il Comune, infatti, potrà mettere in gioco i tetti delle scuole o delle palestre per l’installazione degli impianti fotovoltaici, per l’abbattimento dei consumi propri e di chi aderisce alla comunità”.