Comunità energetiche, Volksbank firma accordo con Alperia e Regalgrid per favorirne la realizzazione 

564
comunità energetiche

Condividere energia pulita prodotta localmente, ridurre le emissioni di CO2 e sostenere le famiglie  ed aziende del territorio: sono questi alcuni degli obiettivi dell’iniziativa per favorire lo sviluppo e la realizzazione di nuove comunità energetiche lanciata da Volksbank.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con Alperia, provider di servizi energetici 100% sostenibile con sede a Bolzano e Regalgrid, technology provider con sede a Treviso, nata con lo scopo di sviluppare un sistema sostenibile, avanzato e  innovativo di gestione dell’energia rinnovabile. L’accordo prevede la cooperazione attiva delle tre parti: Volksbank curerà la parte di finanziamento per gli impianti fotovoltaici. Alperia si occuperà  della parte organizzativa e di creazione delle comunità energetiche con i propri partner; seguirà  inoltre il processo di installazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici. Regalgrid è  responsabile della parte tecnologica di hardware e software, nonché del monitoraggio e gestione  della condivisione dell’energia tramite una piattaforma proprietaria. 

Un progetto del territorio e per il territorio, in piena sintonia con le misure promosse a livello  nazionale dal PNRR ed internazionale dall’European Green Deal, volte a favorire la transizione  energetica e il contrasto al cambiamento climatico. Scopo di questi piani pluriennali è di  incrementare l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e promuovere maggiore  consapevolezza nel consumo di energia, aspetti che rivestono una particolare rilevanza in questo  periodo caratterizzato dalla crisi energetica. 

I benefici delle comunità energetiche 

Una comunità energetica è una forma collettiva di autoproduzione, autoconsumo e condivisione  dell’energia. Nello specifico, è formata da uno o più impianti di energia rinnovabile e da un numero  di utenti che condividono l’energia prodotta. I soggetti che fanno parte di una comunità energetica  possono essere persone fisiche, PMI, enti territoriali oppure autorità locali. 

A supporto di questa forma di azione collettiva sono previsti incentivi dalla normativa nazionale,  volti a valorizzare l’energia prodotta e contemporaneamente consumata dai membri della comunità  stessa. Gli incentivi vengono applicati per un arco temporale di 20 anni. La comunità energetica può inoltre promuovere interventi integrati di domotica, di efficienza energetica, oppure offrire  servizi di ricarica elettrica. 

Le comunità energetiche hanno numerosi impatti positivi sulla comunità, sotto diversi punti di vista: 

ambientale: minore dipendenza da combustibili fossili e decarbonizzazione – sociale: sostegno a famiglie e PMI del territorio 

Governance: maggiore sostenibilità economica 

La natura della comunità energetica è in perfetta sintonia con il nostro modo di agire: supportiamo  la transizione energetica, siamo al fianco delle persone e delle imprese. Rappresentiamo il primo  punto di contatto per i clienti che desiderano costituire una comunità energetica e offriamo loro una  consulenza finanziaria, indispensabile per intraprendere questo percorso. Per far fronte alla  complessità della tematica e garantire la massima professionalità, ci avvaliamo inoltre di  cooperazioni di partner competenti”, commenta Manuela Miorelli

Sono inoltre pianificati due eventi in presenza per affrontare e spiegare al pubblico i vantaggi  ambientali e sociali delle comunità energetiche: il primo è in programma lunedì 28 novembre a  Bolzano, e vedrà la partecipazione del Direttore Generale Alberto Naef, mentre il secondo è  pianificato per martedì 29 novembre a Treviso. È possibile iscriversi online sul sito web di Volksbank.