Comunità energetiche, Zecchinato (Lega – LV) loda l’esperienza nel Vicentino

273
comunità energetiche
Marco Zecchinato

“Con soddisfazione si stanno diffondendo anche in Veneto le Comunità Energetiche. Un segnale importante che fa capire anche come la Regione del Veneto stia puntando ed investendo, in sinergia con i comuni nella creazione di associazioni che producono e condividono energia rinnovabile, per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi, riducendo nettamente le emissioni di CO2, lo spreco energetico e la povertà energetica. Un Veneto e in particolare una provincia, come quella di Vicenza che sta facendo squadra per una svolta green, come dicono i dati”.

Lo conferma il consigliere vicentino Marco Zecchinato (Lega – Liga Veneta), che plaude ai comuni berici di Nanto, Campiglia, Longare, Montegaldella, Castegnero e Arcugnano che hanno dato vita alla Fondazione di partecipazione “Monti Berici”.

“L’area berica – commenta il consigliere – è un vero e proprio laboratorio di innovazione energetica, un modello virtuoso che può fare scuola nella nostra Regione e da capofila. Dopo Nanto e Arcugnano, vincitori del bando della Fondazione Cariverona per la costituzione di Cer, acronimo di Comunità energetiche rinnovabili, si sono attivati i comuni di Castegnero e Campiglia, che hanno ottenuto un contributo regionale di 27 mila euro. Tanti sono i vantaggi offerti dalla creazione delle Cer e l’esperienza berica fa capire che, prima la legge sulle Cer approvata dal Consiglio Regionale del Veneto e poi in particolare l’impulso dato dall’assessore allo Sviluppo Economico ed Energia Roberto Marcato che ha deciso di mettere a bando appositi finanziamenti, si stanno concretizzando sul territorio”, conclude Marco Zecchinato.