Comunità Papa Giovanni XXIII, 50 anni delle casa famiglia di don Benzi: eventi e testimonianze dei protagonisti a Vicenza

1218
Vescovo giovani incontrano homeless
Vescovo e giovani incontrano homeless

Le case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII compiono 50 anni. In una casa famiglia si condivide la propria vita con bambini, adulti, persone con handicap, anziani, prostitute, persone sole, sostenendoli nel trovare un proprio posto nella società. È un modello educativo di accoglienza ideato nel 1973 a Rimini dal sacerdote don Oreste Benzi; oggi sono più di 500 case famiglia dell’associazione, distribuite in oltre 40 Paesi del mondo.

Nel territorio di Vicenza e provincia sono presenti 23 tra case famiglia, case di accoglienza, casa di preghiera e Capanne di Betlemme per l’accoglienza di persone senza fissa dimora.

In occasione del 50esimo anniversario dall’apertura della prima casa famiglia, la Comunità Papa Giovanni XXIII ha organizzato una serie di eventi nel territorio vicentino.

Questi gli appuntamenti

Pievebelvicino di Torrebelvicino (VI), parrocchia:

Dal 1 settembre al 3 settembre, “Un incontro simpatico con Gesù”: attività all’aperto, laboratori, giochi, passeggiate, serate in compagnia rivolte ai ragazzi fra i 6 e i 14 anni, alla scoperta di Gesù e dei suoi amici “Nonno Oreste” e “Sandra Sabattini”, per sperimentare la bellezza della condivisione.

Domenica 3 settembre, “Accogliere nel cuore della parrocchia”: testimonianza di Elena Girardello, 33 anni, e Giovanni Peretto, 35 anni. Entrambi vicentini, sono genitori di 3 bambini naturali e responsabili della casa famiglia di Pievebelvicino. Questo il programma: ore 10, Santa Messa; ore 12, pranzo aperto alla cittadinanza; ore 16, spettacolo teatrale “Lo Spaventapasseri” curato dal laboratorio inclusivo “Le semense”.

Bertesina (VI), Teatrino di via San Cristoforo, 37:

Sabato 2 settembre, “Alessandro e il topo meccanico“: alle ore 17.30 l’ evento di teatro-magia rivolto ai più piccoli e curato da Francesco Fazio. Lo spettacolo di narrazione per bambini è liberamente tratto dal racconto omonimo di Leo Lionni. A seguire laboratorio di costruzione di pupazzi di stoffa.

Domenica 3 settembre, “l’armonia dell’accoglienza“: alle 18 la casa famiglia si racconta in suoni, parole ed immagini; accompagna la musica dal vivo del quartetto d’archi e pianoforte “Mani in accordo”. Lo spettacolo è ad offerta libera ed il ricavato servirà a sostenere il progetto di ristrutturazione della nuova casa famiglia di Bertesina dedicata alla Beata Sandra Sabattini.

Ponte dei Nori, Valdagno (VI), Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa:

Domenica 22 ottobre, “l’armonia dell’accoglienza”: alle 18 la casa famiglia si racconta in suoni, parole ed immagini; accompagna la musica dal vivo del quartetto d’archi e pianoforte “Mani in accordo”. Lo spettacolo è ad offerta libera ed il ricavato servirà a sostenere il progetto di ristrutturazione della nuova casa famiglia di Bertesina dedicata alla Beata Sandra Sabattini.

Maglio di sopra, Valdagno (VI), Chiesa S.S Trinità, via Marzotto, 2:

Domenica 10 settembre, “Accogliere nel cuore della parrocchia”: Lucia Maria Dal Lago e Beppe Longo, 4 figli naturali, oggi sono nonni; nel 1995 hanno trasformato la propria realtà familiare in casa famiglia. Negli anni hanno accolto ragazzi, ex detenuti, persone con storie complicate che per un periodo della propria vita hanno trovato in loro un sostegno. La coppia si presenta alla comunità parrocchiale. Ore 10, Santa Messa con testimonianza; ore 12.30, momento conviviale nell’oratorio della chiesa di Novale.