
Si avviano alla conclusione tutti gli spettacoli della stagione 2024-2025 al Teatro Comunale di Vicenza. Anche il Circo contemporaneo mette oggi pomeriggio la parola fine alla sua rassegna, con lo spettacolo “Gelsomina Dreams” presentato e prodotto dalla Compagnia blucinQue (in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo) – per la prima volta in scena a Vicenza – in programma alle 17.00 in Sala Maggiore.

Si tratta di un omaggio al genio di Federico Fellini, un viaggio onirico tra danza, poesia, musica e circo, ispirato al mondo dei sogni del grande regista e ad alcuni dei suoi più celebri film.
Lo spettacolo è stato scritto e diretto dalla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi, fondatrice della Compagnia di contemporaneo e teatrodanza bluCinque, e prende ispirazione dagli aspetti più umani ed emotivi dell’universo felliniano: il soprannaturale, il fantasmagorico, un mondo onirico e coloratissimo, ricco di suggestioni multisensoriali. In scena, in un’ambientazione sospesa e senza tempo raffigurante un set cinematografico dismesso, si muoveranno i performer Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Vladimir Ježić, Ruairí Mooney Cumiskey, Michelangelo Merlanti e Ivan Ieri, con la partecipazione di Nina Carola Stratta, Paolo Stratta e Carlos Parra Zavala, accompagnati dai musicisti Beatrice Zanin e Nicolò Bottasso. Lo spettatore di “Gelsomina Dreams” verrà condotto per mano in una dimensione più profonda, inconscia, a tratti spiazzante.
La drammaturgia dello spettacolo, che ha debuttato nel marzo 2023, poggia sul sogno di Gelsomina, giovane donna-bambina, eterea e visionaria, mentre il suo viaggio onirico dà vita ad una proiezione sospesa e mai narrativa di personaggi in bilico tra il glamour in stile dolce vita e il mondo della strada, con situazioni che mescolano visioni circensi ed elementi di teatralità alle coreografie. La musica, suonata dal vivo, rielabora anche melodie di Nino Rota e del circo contemporaneo, in un dialogo costante tra discipline e linguaggi artistici, alla ricerca di mondi paralleli in grado di interagire.
Per lo spettacolo di oggi pomeriggio alle 17, che come detto è l’ultimo di questa stagione per quel che riguarda il Circo contemporaneo, sono ancora in vendita dei biglietti che costano 25 euro l’intero, 20 euro il ridotto over 65 e 15 euro il ridotto under 30; per gli studenti universitari in possesso della VI-University Card è previsto un biglietto unico a 7 euro. È possibile comprare i biglietti anche con la Carta del docente.
Per informazioni si può consultare il sito del teatro www.tcvi.it