Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus elettrici a Vicenza

232
bus elettrici Vicenza

Hitachi Rail e Hitachi Energy forniranno il sistema di ricarica Grid-eMotion Flash per la linea dei bus elettrici “LAM Rossa” della città di Vicenza. Si tratta della nuova linea di trasporto pubblico locale su gomma che collegherà la parte ovest con la parte est della città e che rientra nei lavori relativi all’Attraversamento di Vicenza della linea Alta Velocità Verona-Padova. 

Il progetto della linea AV Verona-Padova è stato commissionato da RFI al Consorzio IRICAVDUE (General Contractor), di cui fa parte Hitachi Rail, Partecipazioni Italia, Webuild Italia, Lamaro Appalti e Fintecna.

Lo scorso luglio, il Consorzio aveva siglato con RFI l’Atto Integrativo per l’avvio della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione del Secondo Lotto funzionale dell’Attraversamento di Vicenza, complessivamente della lunghezza di 6,2 chilometri. Lo stesso accordo prevedeva anche l’avvio dei lavori per la costruzione della nuova linea di trasporto pubblico locale su gomma. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fermate, 10 delle quali – insieme ai capolinea – saranno attrezzate con l’innovativo sistema di ricarica ultra-rapida Grid-eMotion Flash di Hitachi Energy.

“Tale fornitura – spiegano dalla società – testimonia la capacità di Hitachi nel proporsi sul mercato come player integrato in grado di offrire soluzioni che richiedono sinergie di tecnologie e business diversi. L’impegno e la collaborazione di più aziende del Gruppo Hitachi per una stessa opera è alla base del modello One Hitachi che rende Hitachi un partner completo e integrato per lo sviluppo di progetti complessi e trasversali”.  

La tecnologia Grid-eMotion è in grado di garantire la ricarica completa degli autobus elettrici in meno di 4 minuti ai capolinea e in meno di 20 secondi alle fermate della linea di Vicenza, senza incidere sugli orari e sulla velocità del servizio di trasporto. Questo è possibile grazie al pantografo intelligente posizionato sul tetto dell’autobus, che è in grado di collegarsi autonomamente in un secondo all’infrastruttura di ricarica. 

bus elettrici Vicenza

Grazie al posizionamento delle batterie, anch’esse collocate sul tetto del veicolo, i nuovi autobus potranno massimizzare la superficie totale disponibile per i passeggeri. Il sistema, infatti, garantisce una capacità di trasporto fino a 1.500 passeggeri all’ora per direzione

“Dotare le città di sistemi di trasporto pubblico integrati, efficienti e sostenibili è tra i principali obiettivi di Hitachi Rail – commenta Domenico Lanciotto, General Manager of Italy, Central, Eastern & Southern Europe & Latin America – LoB Rail Control Hitachi Rail. La nuova soluzione tecnologica di ricarica flash per il trasporto in superficie che proponiamo come One Hitachi rappresenta un traguardo importante per la mobilità di Vicenza. Il completamento del progetto consente a cittadini e turisti di contare su maggiori collegamenti con le linee ferroviarie dell’alta velocità e interregionale, a beneficio della mobilità collettiva cittadina sul lungo e medio raggio”.

“Insieme a Hitachi Rail doteremo Vicenza di una moderna infrastruttura di trasporto urbano, con veicoli più efficienti e senza emissioni – ha aggiunto Filippo Passante, Grid Integration Operating Unit Manager di Hitachi Energy in Italia -. L’elettrificazione del sistema di trasporto pubblico può contribuire a ridurre le emissioni di carbonio, il traffico e l’inquinamento acustico nell’area metropolitana, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tutto questo senza incidere sui tempi di percorrenza e sulla frequenza dei mezzi. Come leader tecnologico all’avanguardia, collaboriamo con clienti e partner per consentire un futuro energetico sostenibile, per le generazioni di oggi e per quelle future”.

Le soluzioni Grid-eMotion sono già operative o in fase di sviluppo in Australia, Canada, India, Medio Oriente, Stati Uniti e in alcuni Paesi europei, come Svizzera, Svezia, Germania, Irlanda e Francia. La prima soluzione in Italia verrà realizzata a Genova, sulla linea Valbisagno, nell’ambito del progetto 4 Assi di Forza. Con questa tecnologia sono già stati erogati diversi milioni di ore di servizio in questi paesi, consentendo il trasporto quotidiano di milioni di passeggeri.