Concerto di Natale a Vicenza: il Conservatorio Pedrollo nella Chiesa di San Giorgio martire

591
concerto natale vicenza

Il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza annuncia il Concerto di Natale in programma venerdì 15 sicembre alle 19, organizzato con il Patrocinio del Comune di Vicenza.

Grazie alla collaborazione con l’Unità Pastorale di Sant’Antonio ai Ferrovieri – Sant’Agostino, San Giorgio martire, il concerto di Natale si svolgerà all’interno di una delle chiese più antiche di Vicenza, sapientemente restaurata nel 2011, la Chiesa di San Giorgio martire, un vero gioiello dell’architettura sacra vicentina. 

Il concerto, diretto dal Prof. Simone Vallerotonda, sarà un’occasione unica per ascoltare una perla rara della musica antica, l’oratorio romano “I Pastori di Bettelemme” composto dal rinomato liutista J. H. Kapsberger. Quest’opera, dedicata al suo protettore, il Cardinale Francesco Barberini, fu eseguita in anteprima la notte di Natale del 1629 nel Palazzo Apostolico.

L’oratorio è diviso in due parti avvincenti: la prima è un dialogo commovente tra i pastori che sperano e invocano l’arrivo del Messia. Un angelo appare loro annunciando la buona novella della nascita di Cristo. Nella seconda parte, gli angeli pregano il Bambino appena nato. Tra le due parti, un omaggio al Papa Urbano VIII, committente dell’opera, viene espresso attraverso arie solistiche e parti corali. Il coro finale è una ninna nanna struggente cantata da tutti attorno al presepe.

La peculiarità di questo oratorio risiede nell’uso di uno strumento unico: la Sordellina, una cornamusa a 2 chanter in uso nel Seicento.

Questo dialogo in musica si arricchisce, seguendo la prassi dell’epoca, con ulteriori brani strumentali quali sinfonie, ritornelli, entrate, uscite, danze e arie di autori coevi come Stefano Landi, Girolamo Frescobaldi, Luigi Rossi e altri, con il risultato di esaltare ognuno dei personaggi con dei momenti solistici rievocando così quel teatro sacro che riuniva il popolo attraverso la meraviglia delle sacrae historiae.

L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.