Dopo l’esposto della Soprintendenza – è scritto in una nota congiunta dei consiglieri di opposizione* – per il mancato parere alla Manifestazione “CioccolandoVI”, più che cioccolato amaro sembra sia rimasto solo quello fondente. Un po’ come questa Amministrazione, che sta anch’essa fondendo a causa di troppa inesperienza e approssimazione, e che per nascondere le sue mancanze si trincera dietro al più classico degli “scaricabarile”.
Non è vero che si è sempre fatto così e lo abbiamo già denunciato in precedenza, specie quest’estate, come nel caso della Festa Biancorossa, quando la Giunta decise deliberatamente di non informare la Soprintendenza. O quando Piazza dei Signori fu concessa per un’iniziativa di raccolta fondi a favore dell’Altopiano di Asiago e delle zone martoriate dalla tempesta Vaja. In quell’occasione, il palco fu appoggiato ai gradini della Basilica e la parte sommitale sfiorava di pochi centimetri la cornice dell’architrave palladiana.
Nel merito, siamo ancora in attesa di una risposta alla nostra Interrogazione, poiché desideriamo capire come è stato ottenuto il via libera dal Settore Musei Civici e dalla Conservatoria dei Monumenti, ma soprattutto vogliamo sapere se vi è stata o meno l’approvazione degli Uffici decentrati dei “Beni culturali”.
A tal proposito, auspichiamo che la Soprintendenza vorrà farsi carico anche dei casi di grave omissione e d’inadempienza da noi segnalati.
*Ciro Asproso – Isabella Sala – Balbi Cristina – Colombara Raffaele – Dalla Rosa Otello – Marchetti Alessandro – Marobin Alessandro – Pupillo Sandro – Rolando Giovanni – Selmo Giovanni – Spiller Cristiano – Ennio Tosetto
L’articolo Concessione Piazza dei Signori, Asproso e l’opposizione: “non si è sempre fatto così, gravi omissioni” proviene da Parlaveneto.