Concluso con successo il corso “Capacity Building – Strategic Advising” presso il CoESPU di Vicenza

170
Capacity Building

Si è concluso oggi a Vicenza, presso la sede del Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU1) dell’Arma dei Carabinieri, il corso “Capacity Building – Strategic Advising“.

Questo programma avanzato di formazione è stato progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere attività di consulenza strategica a livello ministeriale o nelle alte sfere della leadership delle Forze di Polizia.

Il corso, promosso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e patrocinato dall’Associazione Internazionale delle Gendarmerie e delle Forze di Polizia a Statuto Militare (FIEP), sotto il mandato di presidenza italiana 2023-2024, ha visto la partecipazione di 21 allievi provenienti da nove paesi: Italia, Marocco, Giordania, Kuwait, Portogallo, Francia, Cile, Brasile e Stati Uniti.

Questa ricca composizione internazionale ha offerto un’opportunità unica di scambio di competenze tra i partecipanti. Il programma è stato ideato per rispondere alla crescente domanda di consulenti altamente qualificati in grado di gestire iniziative strategiche in contesti istituzionali complessi. L’obiettivo principale è formare Funzionari Governativi e Ufficiali Superiori che possano operare come consulenti strategici a livello ministeriale o a favore di posizioni di vertice delle Forze di Polizia.

Scopo del corso è quello di creare un effetto a cascata, che permetta ai partecipanti di apportare cambiamenti significativi nelle alte sfere della leadership. Il metodo formativo sottolinea l’importanza di responsabilizzare i leader locali, promuovendo la sostenibilità e la collaborazione, e ponendo le basi per progressi duraturi nella governance e nella resilienza istituzionale.

La cerimonia di chiusura, presieduta dal Generale di Brigata Giuseppe De Magistris, Comandante del CoESPU, ha visto la partecipazione di numerose autorità. Tra queste, il Console Generale degli Stati Uniti a Milano, Douglass Benning, il Generale di Brigata Pietro Carrozza, Vice Capo del Secondo Reparto del Comando Generale dell’Arma, e il Generale di Divisione, Comandante dell’US Army Southern European Task Force, Africa (SETAF-AF) di Vicenza.

Dopo aver rivolto un saluto ai partecipanti, le autorità hanno proceduto alla consegna degli attestati di partecipazione.