Concorso PUMS, Nicolai, Santini e Asproso (Coalizione Civica Vicenza): “Comune manca di visione”

140
Asproso e Coalizione Civica
Asproso e Coalizione Civica

“Se il sostanziale silenzio di questi mesi riguardo al PUMS (Piano urbano alla mobilità sostenibile) ci impensieriva – affermano in un comunicato Leonardo Nicolai, Mariangela Santini e Ciro Asproso di Coalizione Civica Vicenza – la notizia apparsa oggi, di un Concorso di idee per contribuire alla redazione del Piano, ci mette ancor più in allarme: il Concorso è certamente una gran furbata, ma la realtà è che questa amministrazione non ha alcuna visione per il futuro di Vicenza e continua ad agire senza una precisa strategia politica”.
“Non possiamo che essere soddisfatti – continuano gli esponenti di Coalizione Civica – quando il Comune intraprende processi di coinvolgimento della città, ma questo concorso di idee pare essere solo un’operazione di facciata. Già con i primi appuntamenti del PUMS il sospetto era quello di una finta partecipazione, ora viene plasticamente dimostrato come la politica non riesca più ad adempiere al suo ruolo di guida”.

“Che questa amministrazione fosse senza idee era chiaro, ma qui non si rispetta nemmeno il cronoprogramma annunciato dall’assessore Cerebron: il 23 gennaio 2021 si diceva che il PUMS sarebbe stato pronto per l’estate, addirittura una bozza preliminare si sarebbe dovuta vedere a maggio. Oggi vengono richiesti dei progetti per il 30 settembre con in palio poche migliaia di euro, a fronte di interventi ben più onerosi e senza nessuna garanzia sull’esito finale. In definitiva, verrà “sfruttata” la creatività dei giovani professionisti, in maniera avulsa dal Piano generale e in assenza di un preciso indirizzo politico: tutto l’opposto di ciò che dovrebbero fare le istituzioni”.