Concorso scuole, da Confartigianato 10 mila euro a indirizzo meccanico

174

Confartigianato Imprese Vicenza mette in palio 10mila euro per gli istituti superiori a indirizzo Meccanico che hanno scelto le aziende artigiane come sede per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

«Ciò che distingue il bando di Confartigianato – spiega un comunicato dell’associazione – è che non distribuisce contributi a pioggia ma permette alle scuole una progettualità e favorisce l’apertura verso il territorio ribadendo l’importanza del dialogo tra mondo della scuola e mondo del lavoro permettendo anche di superare alcuni luoghi comuni legati a certi tipi di lavorazioni. Quanto ai ragazzi, i Percorsi in azienda consentono loro di toccare con mano le realtà produttive acquisendo competenze concrete ma anche di raggiungere una maggiore maturità come persone. Un esempio è la capacità di lavorare in team: infatti, se a scuola ci si impegna individualmente per il voto, nel lavoro conta la squadra in cui ognuno porta le proprie competenze per raggiungere obiettivi comuni. Non solo, i ragazzi impegnati nei PCTO diventano più responsabili nel rispetto degli altri e dell’impegno assunto– spiega Carlo Alberto Formaggio Responsabile dell’Ufficio VIII Ambito territoriale di Vicenza- Per questi motivi sono fondamentali iniziative come quelle proposte da Confartigianato».

Le scuole che si candideranno dovranno fornire, entro il 30 aprile 2020, un elenco di almeno venti aziende associate a Confartigianato Imprese Vicenza che abbiano accolto studenti in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro) nell’anno scolastico 2019/2020. Saranno presi in considerazione anche percorsi di “stage” e di tirocinio formativo, purché anch’essi coerenti con gli indirizzi di studio previsti.
L’Ufficio Scuola di Confartigianato è a disposizione degli istituti per offrire un supporto di consulenza alle scuole che necessitano di individuare il collegamento associativo con le aziende e, eventualmente, di integrare la banca dati a loro disposizione con ulteriori segnalazioni. In palio c’è un premio annuale di 10.000 euro, destinato alla scuola che avrà soddisfatto tutti i requisiti di cui sopra, o che comunque fornisca l’elenco con il maggior numero di aziende associate coinvolte.