Condizionatori e climatizzatori: tutto quello che c’è da sapere

218
Sport con condizionatori e climatizzatori (Pixabay)
Sport con condizionatori e climatizzatori (Pixabay)

Moltissime persone utilizzano termini quali climatizzatori e condizionatori come se fossero sinonimi ma non è affatto così. In questo breve approfondimento potete capire quali sono le differenze principali tra le due macchine e anche che cos’è un modello multi e mono split, dettaglio fondamentale da conoscere se siete alle prese con la scelta dell’apparecchia migliore per voi.

Leggete con attenzione i paragrafi che seguono per scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’argomento condizionatori e climatizzatori.

Che cos’è un condizionatore

Il condizionatore d’aria è l’apparecchio più noto e conosciuto che ci sia per generare e diffondere aria fresca all’interno della vostra abitazione. Si tratta del modello base che non ha particolari funzioni aggiuntive. Resta però una soluzione valida per molte situazioni. In molti hanno già detto “ho scelto tra i condizionatori Panasonic” perché si tratta di un modello completo che risponde alle esigenze

Le caratteristiche di un climatizzatore

Quando si parla di climatizzatore si fa riferimento a un particolare modello che, oltre a generare aria raffreddata, ha altre funzioni aggiuntive. In particolare, questo modello vi permette di regolare l’umidità dell’aria. È facile che intervenendo sulla temperatura, si possa alterare l’umidità presente all’interno dell’ambiente perciò occorre intervenire utilizzando un modello completo con funzioni top. È il modello che fa caso vostro se abitate in una zona dove il caldo è umido. Al contrario, quando un ambiente viene riscaldato, è più facile che l’umidità scenda e il clima risulti secco, aggravando anche tosse e altre patologie respiratorie.

Il modello mono split

Se siete alle prese con la scelta del condizionatore o climatizzatore d’aria, dovete anche conoscere la differenza che c’entra il modello mono e multi. Nel primo caso, si parla di un macchinario che immette aria fredda da una sola entrata. Di solito, il modello mono split è il più conosciuto e diffuso caratterizzato da un corpo centrale che introduce l’aria nell’ambientale.

È fondamentale capire che l’aria fredda è molto pesante e quindi risulta difficile da spostare. Vale la pena prendere in considerazione un modello mono solo se la vostra abitazione è caratterizzata da una metratura ridotta oppure da ampi spazi aperti come capita nel caso dell’open space o dei loft privi di delimitazioni.

Che cos’è un multisplit

Il modello cosiddetto multisplit è invece caratterizzato da più bocchette che fanno entrare in casa l’aria raffreddata dal sistema. Essendo l’aria fredda più pesante, ci vogliono più bocchette che introducano l’aria fredda in ambienti con metratura ampia o anche caratterizzati da pareti divisorie che bloccano la diffusione. Nel caso contrario, esiste il rischio di non avere una temperatura omogenea negli spazi di casa.

È la soluzione ideale anche se abitate in una casa a due o più piani altrimenti gli spazi ai piani superiori restano caldi. Se avete un appartamento con più pareti divisorie e nessuno spazio aperto, è quello che ci vuole per far circolare correttamente l’aria fredda che è troppo pesante e rischia di restare confinata nella zona vicino all’immissione.