Condotte 1880: con l’acquisizione della quota Eurolink per il ponte sullo stretto, assorbite altre 234 nuove unità di personale

La società è totalmente distinta da Condotte in Amministrazione Straordinaria, che continua la gestione commissariale

423
Condotte 1880 ha acquisito quota Eurolink Ponte sullo Stretto
Condotte 1880 ha acquisito quota Eurolink Ponte sullo Stretto

Condotte 1880, la società che ha acquisito il ramo aziendale della storica impresa di costruzioni in amministrazione straordinaria, ha recentemente ampliato il proprio organico assorbendo 234 nuove unità di personale in seguito all’acquisizione del 15% del consorzio Eurolink per il progetto del ponte sullo Stretto di Messina. L’operazione segna un ulteriore passo nella continuità aziendale della storica impresa, garantendo il mantenimento di tutti i livelli occupazionali precedenti.

Un’operazione strategica

L’allargamento del perimetro della cessione del ramo d’azienda ha comportato un incremento sul prezzo di acquisto pari a circa 23 milioni di euro, comprensivi di accollo di debiti e pagamenti in contanti. L’acquisizione del ramo aziendale di costruzioni e grandi opere della storica impresa di costruzioni – in amministrazione straordinaria dal 2018 – da parte di Condotte 1880, attraverso Tiberiade Holding della famiglia Mainetti, si inserisce in un processo di rilancio che ha già visto l’assorbimento di 495 dipendenti e il mantenimento delle attività principali di Condotte, fondata nel 1880 e ora operante con una nuova denominazione: Società Italiana per le Condotte d’Acqua 1880.

Con un investimento complessivo di 105,7 milioni di euro, suddivisi tra pagamento immediato e accollo di debiti, l’operazione ha incluso anche la sostituzione di garanzie per un valore di 240 milioni di euro. Oltre al rafforzamento occupazionale, l’acquisizione del ramo d’azienda ha garantito la continuità operativa e il mantenimento del know-how nel settore delle grandi opere, tra cui il progetto del ponte sullo Stretto.

Distinzione tra Condotte 1880 e Condotte in Amministrazione Straordinaria

È importante sottolineare che Condotte 1880 è un’entità totalmente distinta dalla “Società Italiana per Condotte d’Acqua in Amministrazione Straordinaria”, che prosegue nella gestione commissariale per la liquidazione dei rapporti pregressi. La nuova società rappresenta un modello di continuità e rilancio, mantenendo vivo il legame con la storica tradizione aziendale.

Occupazione e prospettive

Ad oggi, il livello occupazionale complessivo di Condotte 1880 supera le 2.600 unità, tra dipendenti diretti e indiretti. I risultati economici evidenziano una produzione di circa 70 milioni di euro nel secondo semestre del 2023, confermata anche nei primi sei mesi del 2024, e rappresentano una solida base per le attività future testimoniando il successo dell’operazione di rilancio.

Con l’assorbimento delle nuove unità di personale, Condotte 1880 sottolinea come si ponga ad un esempio virtuoso di gestione aziendale, mantenendo l’impegno a salvaguardare l’occupazione e a rafforzare la propria presenza nel settore delle grandi opere.