ConfCommercio Vicenza aiuta le aziende ad entrare o a crescere sui mercati esteri con un seminario il 15 febbraio

189

Crescere all’estero: un supporto alle imprese per competere nei mercati internazionali” questo il titolo del workshop gratuito (previa iscrizione) che si terrà giovedì 15 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, al Centro Formazione Esac in via Piazzon, 40 a Creazzo. Si tratta del primo degli appuntamenti del progetto “Export facile per le piccole imprese” di Confcommercio ed Esac Formazione, il cui obiettivo è dare un aiuto concreto alle aziende che lavorano o che approcciano per la prima volta i mercati esteri. Il seminario, moderato dalla giornalista Cinzia Zuccon, è organizzato insieme ad Aice, l’associazione per il commercio estero internazionale.

Dopo il saluto di Sergio Rebecca, presidente Confcommercio Vicenza, Fabio Zampieri, funzionario dell’Associazione, illustrerà le iniziative organizzate da Esac a supporto dell’export per l’anno 2018. Toccherà poi a David Doninotti, Segretario Generale AICE, parlare di “Scambi internazionali, contesto mondiale e opportunità per la provincia veneta. Le strategie di internazionalizzazione per le Pmi del commercio”.
Dalle 15.45, spazio ad una Case History sulle strategie export di una azienda del commercio. Il “microfono” passerà poi a Raffaella Perino, funzionario AICE, per una introduzione ai pagamenti internazionali. Infine David Doninotti illustrerà il supporto di Confcommercio alle piccole e medie imprese.
Al termine dell’incontro i partecipanti riceveranno il volume “Internazionalizzare l’impresa” che intende aiutare i piccoli imprenditori a promuovere la propria azienda verso una clientela più ampia.
Per iscriversi al seminario, compilare la scheda presente sul sito www.esacformazione.it.

Ernesto Boschiero, direttore Confcommercio Vicenza