
Un webinar per parlare dei “Contratti flessibili per commercio e turismo”: ad organizzarlo è Confcommercio Vicenza e l’appuntamento è on line per martedì 15 aprile 2025 alle 14.
La partecipazione è libera, previa iscrizione sul sito www.ascom.vi.it, sezione Webinar, incontri, eventi.
L’incontro arriva dopo che lo scorso 26 marzo l’associazione e le organizzazioni sindacali del Terziario Vicentino hanno siglato un accordo territoriale che consente alle aziende, situate in località turistiche o nelle città d’arte, di gestire in maniera più flessibile e consona i periodi di attività più intensa, avvalendosi di contratti di lavoro a tempo determinato.
Ed ora, con l’avvicinarsi della stagione estiva, ma anche con l’intensificazione dei flussi turistici che si stanno registrando nelle città d’arte e nelle località montane, l’obiettivo è quello di informare le aziende che necessitano di assumere nuovo personale su quali siano i contratti flessibili che possono essere adottati.
Durante il webinar, i funzionari dell’Ufficio Relazioni Sindacali e Legislazione del Lavoro di Confcommercio Vicenza si soffermeranno anche su un altro aspetto importante in tema di lavoro: quello della sicurezza. Al di là delle tipologie contrattuali adottate per inserire collaboratori in azienda, infatti, è essenziale che siano posti in essere tutti gli adempimenti in materia di sicurezza, compresa la formazione specifica per i lavoratori.
“Il webinar – spiega Confcommercio Vicenza – sarà dunque l’occasione non solo per dare tutte le informazioni mirate a incrementare il personale nei periodi caratterizzati da picchi di lavoro, ma anche per consentire una verifica del rispetto di tutte le procedure richieste quando si assume un nuovo dipendente in azienda”.