Confermato il rating del Gruppo Cassa Centrale in area Investment Grade da parte di Fitch

428
fondato sul bene comune fitch Alluvione Emilia Romagna gruppo cassa centrale Anfir Prestipay neam banca factoring

A conclusione del regolare processo di due diligence, l’Agenzia di Rating Fitch ha confermato il Rating di Lungo Termine a “BBB-” per il Gruppo Cassa Centrale, con outlook Stabile.

Nella sua valutazione Fitch ha considerato positivamente l’elevato livello di patrimonializzazione del Gruppo, sostenuto anche da una costante generazione interna di capitale e da limitati incrementi degli RWA.

Il Gruppo Cassa Centrale beneficia inoltre di una significativa diversificazione delle esposizioni verso clienti con importanti livelli di garanzie e di una continua riduzione dell’esposizione al rischio sovrano.

Il trend di diminuzione dei crediti deteriorati, insieme a forti livelli di copertura, rimangono fattori importanti per la riduzione del rischio, consentendo anche in prospettiva un costante miglioramento della qualità dell’attivo.

La liquidità rimane adeguata, come dimostrano i relativi coefficienti e gli elevati stock di asset liquidi disponibili, sostenuti anche da una base clienti diversificata e stabile e da un rapporto raccolta/impieghi prudente.

Infine, l’Agenzia mantiene una visione positiva sulla redditività complessiva, supportata dall’attuale contesto dei tassi di interesse e dalla costante espansione della contribuzione del margine commissionale.

Di seguito è riportato il riepilogo dell’azione di rating di Fitch:

Long-Term Issuer Default Rating    BBB- (Stable)

Short-Term Issuer Default Rating    F3

Viability rating.                                  bbb-

Government support.                         ns