Lunedì 5 dicembre 2022 si è svolto all’oasi Rossi di Santorso il VII congresso provinciale della Filcams Cgil dal titolo “Con Filcams conciliare”: evidente la centralità per il settore della conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro per una categoria che è in maggioranza femminile e che a Vicenza rappresenta circa 5 mila tesserati e d è in crescita.
L’assemblea dei delegati ha eletto il direttivo che a sua volta ha riconfermato il segretario Fabio La Russa, 41 anni, padre di famiglia, laureato in scienze politiche proviene dal settore della grande distribuzione (ipermercati): dal 2016 è in distacco sindacale e dal 2018 è in segreteria della categoria.
La Russa dal 2020 è segretario generale della FIlcams di Vicenza: subentrò ad Alessio Odoni divenuto segretario organizzativo del sindacato veneto.
Il direttivo ha eletto anche la la segreteria della Filcams di Vicenza: a comporla oltre al segretario generale anche Arianna Salarolo, Margherita Alvisi, Giovanni Militello.
IL CONGRESSO E L’ASSEMBLEA
Molti i tempi toccati negli interventi del segretario generale La Russa e dai delegati intervenuti al Congresso e all’assemblea (circa 80 persone elette in altrettante assemblee). Tra gli argomenti molto sentiti la parità di genere sul luogo di lavoro, il precariato, l’importanza della contrattazione a tutti i livelli, un’attenzione particolare alle lavoratrici e lavoratori degli appalti (per esempio nel multiservizi, ristorazione, vigilanza) con gli enti pubblici, la sicurezza sul lavoro, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la lotta contro i turni di lavoro improponibili e della campagna “La Festa non si vende”. Un capitolo a parte poi quello della rappresentanza sindacale per i lavoratori delle basi USA in Italia e nel nostro caso a Vicenza.
LO SCIOPERO DEL 14 DICEMBRE 2022
All’assemblea presieduta dalla funzionaria Filcams di Vicenza Laura Piccoli, hanno partecipato il segretario organizzativo regionale di Filcams Alessio Odoni, il segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni ed ha concluso i lavori Emanuele Ferretti della Filcams nazionale. Da loro è stato ricordato il prossimo sciopero generale indetto dalla Cgil che interessa il Veneto e Vicenza in particolare il 14 dicembre 2022 contro la legge di bilancio ed una serie di iniziative del Governo che vanno contro gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro famiglie.
GLI OSPITI
Al congresso hanno portato il loro saluto il segretario Uiltucs Roberto Frizzo e Mirka Pellizzaro vicedirettrice della Confcommercio di Vicenza che è intervenuta su bilateralità e welfare. La consigliera di Parità della Provincia di Vicenza, professoressa Francesca Lazzari, ha fatto pervenire una relazione molto nutrita e documentata sul tema “donne e lavoro” riferita al nostro territorio che è stata letta dal palco.
LA FILCAMS CGIL
La Filcams è il sindacato dei lavoratori del terziario ovvero dei lavoratori del commercio, alberghi, mense e servizi; federazione che rappresenta anche i lavoratori delle pulizie e multiservizi, della vigilanza e della guardiania, ma anche i lavoratori delle farmacie e i dipendenti degli studi professionali.