Il Presidente di Consap Sestino Giacomoni, nel corso della seduta del CdA, ha informato il Consiglio che il Fondo per il credito ai giovani, c.d. Fondo per lo Studio, è stato rifinanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale con ulteriori 10.500.000,00 euro mediante l’utilizzo delle risorse provenienti dal Fondo per le politiche giovanili. La notizia del rifinanziamento del Fondo è stata accolta con il plauso di tutti i componenti del CdA.
“Ringrazio sentitamente il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e il Governo per questo importante rifinanziamento. Il Fondo per lo Studio gestito da Consap – ha precisato il Presidente di Consap Sestino Giacomoni – è uno strumento fondamentale per garantire ai giovani meritevoli un percorso formativo post diploma. Questo rifinanziamento è la prova che il Governo è attento ai giovani e al loro futuro. Consap continuerà a collaborare con il Dipartimento per le politiche giovanili, con il Ministero dell’istruzione e del merito, con il Ministero dell’università e della ricerca, con l’Abi e con CDP, per continuare a potenziare il Fondo per lo Studio, semplificandone le procedure e per aumentare la platea dei beneficiari. Al riguardo ho proposto di inserire tra questi anche gli iscritti agli ITS Accademy e agli altri corsi professionalizzanti riconosciuti”.
L’Amministratore Delegato di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe, si è associato ai ringraziamenti in favore del Ministro Abodi ed ha sottolineato l’importanza di tale misura di sostegno, volta, non solo ad aiutare i giovani concretamente nel loro percorso accademico ma è, altresì, espressione della ricerca della meritocrazia quale valore da porre a fondamento anche delle misure di sostegno ai giovani.