Consap: rifinanziato il Fondo per lo Studio per oltre dieci milioni di euro

241
fir Consap Fondo Studio

Il Presidente di Consap Sestino Giacomoni, nel corso della seduta del CdA, ha informato il Consiglio che il Fondo per il credito ai giovani, c.d. Fondo per lo Studioè stato rifinanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale con ulteriori 10.500.000,00 euro mediante l’utilizzo delle risorse provenienti dal Fondo per le politiche giovanili. La notizia del rifinanziamento del Fondo è stata accolta con il plauso di tutti i componenti del CdA.

“Ringrazio sentitamente il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e il Governo per questo importante rifinanziamento. Il Fondo per lo Studio gestito da Consap – ha precisato il Presidente di Consap Sestino Giacomoni – è uno strumento fondamentale per garantire ai giovani meritevoli un percorso formativo post diploma. Questo rifinanziamento è la prova che il Governo è attento ai giovani e al loro futuro. Consap continuerà a collaborare con il Dipartimento per le politiche giovanili, con il Ministero dell’istruzione e del merito, con il Ministero dell’università e della ricerca, con l’Abi e con CDP, per continuare a potenziare il Fondo per lo Studio, semplificandone le procedure e per aumentare la platea dei beneficiari. Al riguardo ho proposto di inserire tra questi anche gli iscritti agli ITS Accademy e agli altri corsi professionalizzanti riconosciuti”.

L’Amministratore Delegato di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe, si è associato ai ringraziamenti in favore del Ministro Abodi ed ha sottolineato l’importanza di tale misura di sostegno, volta, non solo ad aiutare i giovani concretamente nel loro percorso accademico ma è, altresì, espressione della ricerca della meritocrazia quale valore da porre a fondamento anche delle misure di sostegno ai giovani.