Questa mattina il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha firmato l’atto con il quale ha reso nota la proclamazione sua, in qualità di primo cittadino, e dei consiglieri comunali che entrano in Sala Bernarda. Si tratta di uno degli adempimenti istituzionali di rito che fanno seguito al risultato delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023 e del successivo turno di ballottaggio del 28 e 29 maggio scorsi.
Dal municipio condividono anche una sorta di riepilogo esplicativo circa la composizione del consiglio comunale (leggi qui) rinnovato dal voto dei vicentini.
Con il sindaco Possamai entrano in consiglio comunale le sei liste collegate. La lista Partito Democratico – Possamai Sindaco vedrà sedere in consiglio Isabella Sala, Cristina Balbi, Alessandro Marchetti, Angelo Tonello, Lorenza Rizzini, Giacomo Bez e Davide Giacomin.
Per la lista Possamai Sindaco ci saranno i consiglieri comunali Massimiliano Zaramella, Luisa Consolaro, Leone Zilio detto Leone, Sara Baldinato, Beatrice Giulia Restuccia e Mauro Burlina.
Giovanni Selmo, Sandro Pupillo ed Elia Pizzolato sono gli eletti per i Civici con Possamai, Leonardo Nicolai detto Dodo e Martina Corbetti per Coalizione Civica Sinistra Verdi.
Cristiano Spiller è il consigliere della lista Per una Grande Vicenza Azione Italia Viva, Matteo Tosetto di Lista Tosetto – Ripartiamo da Vicenza.
Insieme al candidato sindaco non eletto Francesco Rucco entrano in Sala Bernarda i rappresentanti di quattro liste. Per la lista Rucco Sindaco, oltre a Rucco, ci saranno Simona Siotto, Valerio Sorrentino, Valeria Porelli, Leonardo De Marzo, Michele Dalla Negra, Stefano Notarangelo e Liliana Zocca.
Nicolò Naclerio e Giorgio Conte saranno gli esponenti della lista Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia; Jacopo Maltauro di Lega Salvini per Rucco Liga Veneta e Marco Zocca di Forza Italia – Berlusconi per Rucco.
Possamai, oggi, ha inoltre incontrato i dirigenti del Comune di Vicenza. “Chiedo il vostro prezioso aiuto – ha detto loro – per individuare le priorità su cui concentrarci in queste prime settimane di mandato. Stiamo costruendo una squadra di giunta in cui mixeremo esperienza della macchina amministrativa e forze nuove, ma non vogliamo perdere nemmeno un giorno di lavoro sulle cose buone che si stanno facendo così come sulle criticità da affrontare.
Non ho mai amato chi fa tabula rasa di quanto fatto da chi l’ha preceduto – ha aggiunto Possamai -: prendiamo in carico le iniziative valide e portiamo a termine anche quelle su cui abbiamo perplessità, ma che non si possono più modificare. E lo facciamo da subito, con lo stesso impegno con cui intendiamo realizzare i nostri progetti per la città”.
Il neo eletto sindaco ha anche chiesto in tempi rapidi un report con le priorità, le scadenze prossime, le principali criticità ed eventuali considerazioni su possibili miglioramenti relativi al proprio ambito. Un focus specifico è stato chiesto dal sindaco sui progetti Pnrr, in modo da mettere immediatamente in sicurezza i finanziamenti.
Possamai ha inoltre annunciato allo staff dei dirigenti di aver dato corso alle procedure per individuare il nuovo direttore generale: “Non sarà un politico, ma una figura dirigenziale di alto livello – ha precisato il sindaco – per assicurare alla struttura organizzativa comunale il coordinamento e il supporto che merita per operare al meglio al servizio della città”.