Gentile direttore, innanzitutto le chiedo scusa se la mail risulta un po’ lunga, ma forse contiene delle notizie sui nostri consiglieri comunali che potrebbero essere utili ai cittadini. Ieri – giornata solare – mi sono preso la briga di fare un lavoro che avevo in animo di eseguire da tempo: ho scaricato dal sito ufficiale del Comune di Vicenza tutti i curricula, tutte le dichiarazioni dei redditi e tutte le “Dichiarazioni di situazione patrimoniale e reddituale” dei 32 Consiglieri comunali, dei 9 Assessori e del Sindaco.
Incrociando i dati ne è venuto fuori un quadretto davvero interessante.
Come notizia di gossip segnalo che la più “benestante” è certamente la consigliera Siotto con un reddito lordo annuo di circa 160mila euro, con immobile si proprietà ed auto in leasing.
I più “poveri” sono i due ragazzi De Marzo (che comunque ha 27 anni) e Maltauro che non hanno presentato Dichiarazione dei Redditi e che risultano nullatenenti (forse sono a carico delle rispettive famiglie)
Detto ciò i dati più interessanti sono due:
1) la media dei redditi dei Consiglieri ed Assessori si situa in una forchetta tra 25mila euro/anno e 60mila euro/anno. Diciamo che il reddito lordo medio è sui 40mila euro/anno perciò un reddito disponibile di circa 28/30mila euro/anno.
Cioè – ancora più semplificato – i nostri Consiglieri comunali ed i nostri Assessori mediamente vivono con circa 2000/2500 euro al mese.
Questo dato è importante perché ci segnala una cosa:
i nostri Consiglieri comunali ed i nostri Assessori non hanno minimamente idea di cosa significhi vivere in una città cara come Vicenza (esempio: biglietto dell’autobus euro 1,30; bolletta dell’acqua tra le più care del Veneto) con 800/1000 euro al mese…
Per quanto dotati di buona volontà ed empatia mai i nostri consiglieri comunali potranno davvero comprendere le difficoltà di loro concittadini costretti a vivere con queste esigue entrate.
E questo spiega tante cose….
(P.S. L’unico con reddito inferiore a 10mila euro è il Consigliere Selmo)
2) incrociando le “Dichiarazioni di situazione patrimoniale e reddituale” si evince che i nostri Consiglieri comunali ed Assessori (che a parole sono tutti ecologisti e per l’uso di bici e mezzi pubblici) posseggono quasi tutti un’auto.
Ed il parco auto è certamente abbastanza “fresco” con veicoli immatricolati dal 2007 al 2017….
Ciò vuol dire che il “Blocco antismog livello verde” (fino ad euro 2 benzina ed euro 3 diesel) non tocca i nostri Consiglieri comunali ed i nostri Assessori che possono perciò tranquillamente continuare ad usare le loro auto.Anche in caso di “livello arancione” (fino ad euro 4 diesel) pochissimi Consiglieri comunali ed Assessori sarebbero realmente costretti ad andare a piedi….
Ed anche questo spiega tante cose….
Come ad esempio una certa “leggerezza” nell’imporre agli “altri” (cioè a noi cittadini) limitazioni che non li riguardano…
Dettaglio: l’Assessore competente in materia Lucio Zoppello possiede una Volvo XC60 del 2011, auto esente da tutti i blocchi antismog….
Quanto le ho descritto è facilmente scaricabile dal sito del Comune.
Mi stupisce che nessun giornalista – sinora – abbia pensato di fare una ricerca del genere.
Forse perché ci vuole un po’ di impegno o forse perché è meglio “non irritare” lorsignori….
Cordialità
Lettera firmata
Caro lettore, purtroppo il nostro tempo, se ci segue come ci segue lo sa, è speso per seguire tutto ma con certe priorità per cui non ce la facciamo se non con l’aiuto di Citizen Writers come lei (scrivete a cittadini@vipiu.it o a direttore@vipiu.it) a cui diamo volentieri ospitalità in attesa che, al di là di provvedimenti come quelli anti smog che lei focalizza con riferimento anche alle auto e ai redditi dei nostri amministratori e che lasciano il tempo che trovano, la città possa godere di un progetto di sua rivisitazione da parte di consiglieri comunali, assessori e sindaco che sappiano confrontarsi con le esigenze reali dei cittadini.
Grazie
Il direttore