Invaso Roggia Dioma, mozione a Regione di Tonello e Rizzini (Pd Vicenza) a cui si associa Luisetto: “Trovare fondi per progettazione”

797

I consiglieri Angelo Tonello e Lorenza Rizzini del gruppo Partito Democratico – Possamai Sindaco hanno presentato una mozione per chiedere alla Regione Veneto di finanziare e realizzare al più presto l’opera d’invaso sulla Roggia Dioma (lancio alle 14.02, aggiornamento alle 15 con adesiione consigliere regionale Pd , ndr)

Come si ricava dal documento In copertina le dichiarazioni in video di Angelo Tonello, ndr), l’opera è già progettata nell’ambito degli interventi per la sistemazione idraulica dell’area metropolitana di Vicenza. Dell’importanza dell’invaso sulla Dioma per prevenire – ritengono i tecnici – eventuali inondazioni di alcune parti della città in concomitanza con ondate di maltempo ci eravamo occupati di recente.

Roggia Dioma Vicenza
Roggia Dioma Vicenza

I consiglieri Tonello e Rizzini ricordano come nel 2024 diverse volte il maltempo ha causato allagamenti e disagi, tra i quali la sospensione della linea ferroviaria Milano – Venezia. Sottolineata anche la circostanza per la quale lungo il Retrone, sono state pianificate due opere per contenere le criticità: il già citato invaso sulla Dioma, nei comuni di Vicenza e Monteviale, e quello sul Torrente Onte (Sovizzo). Complessivamente, per una capacità di laminazione totale di circa 1 milione di metri cubi.

Questi due invasi sono stati valutati come “interventi molto urgenti” dal Commissario delegato per il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali in Veneto e la Regione ha avviato l’iter, soprattutto per il reperimento dei fondi.

Ma, mentre l’opera d’invaso sul Torrente Onte è stata inserita tra le opere che saranno
realizzate nell’ambito dei lavori per l’attraversamento di Vicenza dell’Alta velocità, “l’opera d’invaso sulla Roggia Dioma – lamentano i consiglieri dem – non ha ancora ricevuto finanziamenti per la sua realizzazione e non è neppure stata progettata ad un livello superiore dal livello preliminare”. Da queste considerazione, dunque la richiesta alla Regione di attivarsi in tempi brevi.

Sulla mozione fatta propria, Chiara Luisetto (consigliera regionale vicentina del Pd) dichiara:
Chiara Luisetto pd
La consigliera regionale Pd Chiara Luisetto

“A differenza di quelle sul torrente Timonchio in Comune di Caldogno e sul torrente Onte, nel territorio del Comune di Sovizzo, l’opera d’invaso sulla roggia Dioma è l’unica tra quelle previste per la sistemazione idraulica dell’area metropolitana di Vicenza, a non aver ancora ricevuto finanziamenti. La sua progettazione è addirittura ancora ferma alla fase preliminare, nonostante i lunghi anni trascorsi e le notevoli criticità idrauliche prodotte dalla roggia. Questo ritardo rende incompleto il complessivo intervento di messa in sicurezza di un territorio sottoposto, come si è visto in queste settimane, a forti criticità legate al maltempo e che hanno determinato frequenti chiusure della linea ferroviaria Milano–Venezia”.

Chiara Luisetto, poi, aggiunge,.
“L’invaso della Dioma venne inserito, all’indomani dell’alluvione del 2010, tra gli interventi molto urgenti del ‘Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico’. Malgrado la Regione abbia attivato, con delibera di Giunta dell’ottobre 2011, tutte le procedure per il reperimento di fondi nazionali per la copertura delle risorse, ad oggi ci ritroviamo di fronte ad un nulla di fatto”.
Di qui nasce la richiesta dell’impegno della Giunta regionale a finanziare e realizzare il prima possibile l’opera d’invaso.