A rinnovi amministrativi conclusi il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti ha convocato per lunedì 8 luglio 2024 a Venezia il Consiglio delle Autonomie locali.
All’ordine del giorno della riunione, in presenza, il rinnovo della terna di presidenza del parlamentino degli enti locali della Regione Veneto. La tornata elettorale di giugno ha determinato, infatti, l’avvicendamento di 6 componenti del Consiglio delle autonomie locali e, in particolare, la decadenza dalla carica del presidente di Stefano Lain, ora non più sindaco di Grisignano, e di Sondra Coizzi, già sindaco di Occhiobello, entrambi attualmente consiglieri comunali.
“Il Consiglio delle Autonomie locali è un organo statutario e costituzionale, di secondo grado, chiamato per legge ad esprimere pareri su progetti di legge e provvedimenti che interessano il territorio veneto e le sue comunità, a cominciare dalle leggi di bilancio – spiega il presidente Ciambetti –. Si tratta di un organo consultivo autorevole, composto da sindaci, presidenti di Provincia, Città metropolitana e Unioni montane e dai rappresentanti di Anci, Upi e associazione dei piccoli comuni. Riveste una grande importanza per il legislatore regionale, perché interpreta istanze, valutazioni e pareri degli amministratori locali, chiamati ad applicare le leggi regionali. Ecco perché è necessario assicurarne continuità di funzionamento, nonostante gli avvicendamenti nella composizione interna causati da ogni tornata elettorale amministrativa”.
Il primo compito urgente che attende il rinnovato Cal è l’esame della manovra di assestamento del bilancio regionale 2024: il parere dovrà essere espresso prima del dibattito in aula consiliare, calendarizzato per martedì 9.
Dal 2019 (anno della sua istituzione) ad oggi, il ‘parlamentino’ degli enti locali del Veneto ha avuto tre presidenti (il padovano Fabio Bui nel primo triennio, la trevigiana Claudia Benedos, e il vicentino Stefano Lain, dal 14 novembre 2022), si è riunito 60 volte, e ha espresso 132 pareri su altrettanti progetti di legge, con un trend di attività in costante aumento. Solo nell’ultimo anno i pareri espressi sono stati 52, di cui una decina con osservazioni di merito.
Il Consiglio delle autonomie locali del Veneto svolge inoltre un’attività di istruttoria per conto dei Comuni in materia di contabilità pubblica interfacciandosi direttamente con la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per pareri e sentenze.