Consiglio comunale: approvata la variante 58 al Piano degli Interventi per la realizzazione di un parcheggio pubblico a Tessera

200
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Il Consiglio comunale, durante la seduta odierna, ha approvato con … voti favorevoli e voti contrari la variante 58 al Piano degli Interventi per il cambio di “Zona Territoriale Omogenea” finalizzato alla realizzazione di un parcheggio pubblico a Tessera per la gestione del quale dovrà essere approvata bozza di convenzione.

La variante riguarda la possibilità di realizzare la struttura nelle immediate vicinanze della rotatoria di ingresso all’aeroporto: un’operazione realizzabile anche da un’azienda privata che poi gestirebbe la struttura in convenzione con il Comune (i termini e le tariffe dovranno essere indicati da una specifica delibera di Giunta). “L’operazione consentirebbe l’acquisizione dell’area di sedime della nuova bretella stradale prevista dal Piano di Assetto del Territorio di collegamento tra la rotonda di accesso all’aeroporto e lo svincolo autostradale, per la parte interessata dal parcheggio”, si legge nel documento.

Allo stato l’area interessata dalla Variante veniva classificata in parte come Zona Territoriale Omogenea “D3.2.b Attrezzature ricettive all’aperto” e in parte come Zona Territoriale Omogenea “F-Sp F speciale – Bosco di Mestre”: passerà ad “Ambito agrario ed edificazione diffusa”, ai sensi dell’articolo 40 delle norme tecniche del Pat. Nell’atto si mette nero su bianco che il progetto rivesta caratteristiche di “interesse pubblico” a patto che vengano previsti appositi stalli gratuiti per la sosta breve e che, nella futura convenzione, venga prevista la cessione dell’area di sedime della bretella per la parte di competenza territoriale. La Giunta in futuro dovrà anche determinare il valore della porzione di terreno ceduto per la futura bretella stradale di collegamento.