Consiglio regionale del Veneto: i lavori della settimana dal 15 al 19 gennaio 2018

226

L’Agenda prevede innanzitutto la convocazione del Consiglio regionale, in seduta ordinaria, nella giornata di martedì 16 gennaio, alle ore 10.30, con all’ordine del giorno la presentazione dell’Interrogazione a risposta scritta, di iniziativa consiliare: ?Quali dal 2008 a oggi gli esiti e i costi dei giudizi sulle leggi attivati in via principale ai sensi dell’articolo 127 della Costituzione, nei quali la Regione ha assunto la veste di parte ricorrente o resistente?’. Previsto, poi, l’esame della Proposta di Regolamento interno, di iniziativa consiliare, relativa alle modifiche al Regolamento del Consiglio regionale del Veneto.
Calendarizzato, inoltre, l’esame della Proposta di Legge Statale, da trasmettere al Parlamento Nazionale, relativa alla modifica della Legge 15 dicembre 1999, n. 482, ?Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche’. All’OdG, altresì, l’esame di tre Proposte di Legge, di iniziativa consiliare: ?Disposizioni in materia di documentazione amministrativa’; ?Modifica della L.R. 23 ottobre 2003, n. 23, ?Norme per la razionalizzazione e l’ammodernamento della rete distributiva di carburanti’; ?Modifica della L.R. 28 dicembre 2012, n. 48, ?Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile’.
Prevista, quindi, la designazione di un rappresentante regionale nella Sezione Agricoltura e Foreste della Commissione Provinciale per la determinazione delle indennità di espropriazione di Venezia.
Calendarizzate, infine, diverse interrogazioni a risposta immediata, in materia di trasporto, viabilità, emissioni, sanità, formazione, imprenditoria femminile, infrastrutture, Partecipate, lavoro e occupazione giovanile.
Lunedì 15 gennaio, alle ore 14.45, è convocata la Quinta Commissione consiliare permanente per l’esame di alcuni Pareri alla Giunta regionale, relativi a: Approvazione del modello organizzativo per l’intero territorio regionale del sistema di interventi per l’attuazione della L.R. 14 aprile 2017, n. 10, ?Norme per la valorizzazione dell’amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli’; Autorizzazione all’Azienda ULSS n. 9 Scaligera per la costituzione dell’usufrutto su porzione dell’ex Ospedale di Caprino Veronese, di proprietà aziendale; Linee guida per la redazione del bando nel procedimento di scelta dell’operatore privato accreditato cui affidare la gestione della struttura ospedaliera di Cortina d’Ampezzo; Modifica delle Schede di dotazione ospedaliera degli Ospedali di Bussolengo, Villafranca e Isola della Scala, dell’Azienda Ulss 9 Scaligera; Modifica della Scheda di dotazione ospedaliera dell’Ospedale Classificato ?Sacro Cuore-Don Calabria’ di Negrar (VR), erogatore ospedaliero privato accreditato dell’Azienda Ulss 9 Scaligera.
Mercoledì 17 gennaio, alle ore 10.30, è convocata la Prima Commissione consiliare permanente innanzitutto per l’esame, in sede referente, di alcuni Progetti di Legge, di iniziativa della Giunta regionale, relativi alla fusione di comuni; in particolare, l’istituzione del nuovo comune denominato ‘Belfiore Caldiero Terme’ mediante fusione dei comuni di Belfiore e Caldiero della provincia di Verona; l’istituzione del nuovo comune denominato ?Valle del Biois’ mediante fusione dei comuni di Falcade e Canale d’Agordo della provincia di Belluno; l’istituzione del nuovo comune denominato ?Arsiero Tonezza ? mediante fusione dei comuni di Arsiero e Tonezza del Cimone della provincia di Vicenza; l’istituzione del nuovo comune denominato ?Barbarano Mossano’ mediante fusione dei comuni di Barbarano Vicentino e Mossano della provincia di Vicenza . Prevista, poi, la presentazione, in sede referente, del PdL, sempre di iniziativa della Giunta, relativo al mutamento della denominazione del comune di Negrar, in provincia di Verona, in quella di ?Negrar di Valpolicella’. Calendarizzata, altresì, la presentazione e l’esame, in sede referente, di due PdL, di iniziativa consiliare, relativi agli interventi sugli assegni vitalizi per il contenimento della spesa pubblica, e agli interventi temporanei sugli assegni vitalizi per la riduzione della spesa pubblica. Previsto, inoltre, l’esame, in sede consultiva , del Testo Unico, redatto dalla Terza Commissione, di tre Progetti di Legge, di cui uno di iniziativa della Giunta e gli altri di iniziativa consiliare, relativi alla disciplina del turismo equestre e al sostegno e sviluppo del comparto ippico ed equestre. All’OdG, infine, l’esame, in sede consultiva, di due Progetti di Legge, di iniziativa consiliare, relativi alle discipline del benessere e bionaturali, nonché del PdL, sempre di iniziativa consiliare, riguardante l’istituzione del marchio dei prodotti e dei produttori di birra artigianale.
Sempre nella giornata di mercoledì 17 gennaio, alle ore 14.30, è convocata la Terza Commissione consiliare permanente per l’illustrazione, l’esame e il parere di quattro Pareri alla Giunta regionale: Presentazione del Programma di attività, per l’anno 2018, dell’Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete (Arteven) di Venezia; Approvazione del Programma triennale di attività 2018-2020, e del Piano annuale, per l’anno 2018, dell’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario; Requisiti di classificazione della tipologia di struttura ricettiva ?case sugli alberi’; Disposizioni di attuazione del Registro dei comuni onorari del Veneto. Calendarizzati, infine, l’illustrazione, l’esame e il parere in ordine alla Rendicontazione ?Trasmissione della relazione sullo stato di attuazione delle iniziative, realizzate e promosse nell’anno 2016, dalla Commissione regionale per la promozione delle pari opportunità tra uomo e donna.
Giovedì 18 gennaio, alle ore 10.30, si riunisce la Seconda Commissione consiliare permanente per l’Illustrazione della L.R. 6 giugno 2017, n. 14, ?Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo’, con riferimento all’individuazione della quantità massima di consumo di suolo ammesso nel territorio regionale. Calendarizzate, inoltre, due illustrazioni: ?Programma di interventi di sistemazione idraulico-forestale per l’anno 2018′ (L.R. 13 settembre 1988, n. 52, ?Legge forestale regionale’); ?Piano straordinario di vendita di alloggi assegnati di edilizia residenziale pubblica – ERP – del Comune di Treviso’.
Sempre nella giornata di giovedì 18 gennaio, alle ore 14.30, è convocata la Quarta Commissione consiliare permanente per l’esame, in sede di controllo della spesa e di valutazione delle politiche, del riepilogo delle attività concluse dall’inizio della Legislatura; inoltre, calendarizzata l’approvazione delle attività svolte nell’anno 2017; previsto, altresì, il riepilogo delle attività in corso. All’OdG, infine, l’esame, in sede di valutazione, dell’attività contrattuale conseguente all’installazione e alla gestione del traliccio unico per impianti di diffusione radiotelevisiva sul Monte Cero, in Comune di Baone (PD).