Consulta dell’innovazione del Comune di Vicenza, primo incontro plenario aperto alla città

355
consulta dell'innovazione vicenza
Nicolai, Mantoan e Cattin

Nasce la Consulta dell’innovazione del Comune di Vicenza: un organo collegiale voluto dall’amministrazione comunale per tracciare il percorso di rinnovamento tecnologico della città e dei servizi comunali.

Dal municipio spiegano come l’organismo è stato promosso dall’assessore alla Digitalizzazione e innovazione Leonardo Nicolai con il supporto dei cinque membri della cabina di regia nominata a luglio a supporto del progetto.

La Consulta dell’innovazione del Comune di Vicenza lavorerà per obiettivi “in modo dinamico, contaminabile e pragmatico, proprio come una start up del mondo dell’innovazione”, spiega l’amministrazione comunale.

La partecipazione è aperta ad associazioni di categorie, aziende, sindacati, società del mondo dell’innovazione, università, professionisti, studenti e singole persone riunite periodicamente in incontri per condividere problemi della cittadinanza e ipotizzare soluzioni e progetti innovativi.

Il primo di questi incontri è previsto sabato 25 novembre 2023, dalle 15 alle 18, a Palazzo Trissino, come spiegato oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’organismo a cura dello stesso Nicolai, con Martina Mantoan e Daniel Cattin della cabina di regia

Per voce dell’amministratore comunale, la Consulta dell’innovazione diventerà un vero e proprio hub dove si lavorerà in modo plenario e in tre differenti workshop.

“Crediamo fortemente nell’innovazione e nel portare Vicenza sempre più a essere una Smart city – ha dichiarato Nicolai – e con questo obiettivo convochiamo oggi la Consulta dell’innovazione. Il Comune ha una macchina preparata e pronta, ma il mondo dell’innovazione viaggia a velocità maggiori: per questo invitiamo tutte le realtà, le associazioni e anche le singole persone che vogliono contribuire allo sviluppo della città.

Chiunque abbia a cuore Vicenza e voglia mettere a disposizione un piccolo pezzo del suo tempo, delle sue capacità e competenze è benvenuto. Solo insieme possiamo imprimere un forte cambiamento. Ringrazio quindi la cabina di regia, senza cui questo percorso non sarebbe mai partito”.

Per partire, l’assessore e i cinque membri della cabina di regia, in collaborazione con il settore Servizio informatico comunale, hanno messo a punto anche un questionario online, disponibile online all’indirizzo https://bit.ly/questionario-consulta-innovazione.

Nel questionario si chiede agli interessati quali competenze vorrebbero condividere con la consulta per l’innovazione e quali temi – tra ambiente, pubblica amministrazione, sicurezza, turismo cultura, sociale e altri – sarebbe importante trattare collettivamente in maniera innovativa per il futuro della città. Il risultato del questionario sarà discusso da chi aderirà alla Consulta e servirà a tracciare un primo programma di lavoro.

Oltre a Martina Mantoan e Daniel Cattin, fanno parte della cabina di regia, denominata “Tavolo di consultazione e collaborazione in tema di digitalizzazione e innovazione”, Girolamo Da Schio, Enrico Grandi e Isacco Zuffellato. “Una squadra di fiducia – li ha definiti l’assessore Nicolai – individuata attraverso la valorizzazione delle professionalità emerse durante la campagna elettorale, per contribuire ad ammodernare la macchina comunale a vantaggio di cittadini e imprese”.