Il continuo perpetrarsi di risse da ubriachezza molesta in una zona del centro storico ha alla fine portato il sindaco Rucco a firmare un’ordinanza che limita l’accesso alla stessa. Accessi contingentati per due week end nell’area di contra’ Pescherie Vecchie, tra stradella Tre Scalini, contra’ Orefice e piazzetta Palladio: dalle 19.30 alle 24 di venerdì, sabato e domenica vi potranno accedere soltanto i residenti e i clienti degli esercizi pubblici per il numero massimo ammesso all’interno dei locali e nei plateatici. Questa mattina il sindaco Francesco Rucco ha firmato l’ordinanza che punta a porre fine agli eccessivi assembramenti registrati nelle scorse settimane nella piazzetta della movida dei giovanissimi.
Il provvedimento sarà in vigore in via sperimentale fino al 4 luglio dalle 19.30 alle 24 di venerdì, sabato e domenica. La sperimentazione è stata decisa insieme al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica coordinato dal prefetto di Vicenza ed è stata condivisa con i residenti e con gli stessi gestori dei locali.
“A fronte di una città che sta ripartendo con grande vitalità ma anche con grande rispetto delle regole antipandemia ad oggi in vigore – commenta in una nota il sindaco Rucco – interveniamo in via sperimentale con una misura più restrittiva in un’unica zona del centro storico dove non sono bastati i controlli, le raccomandazioni e nemmeno le multe. Mi auguro che i due week end in cui contingenteremo gli accessi serali alla piazzetta siano sufficienti a riportare la normalità”.
“Questa iniziativa – aggiunge l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine – punta a trasformare anche contra’ Pescherie Vecchie in un salotto accogliente e ordinato del nostro bellissimo centro storico. È un obiettivo degli stessi esercenti e residenti della zona che vanno ringraziati per la disponibilità dimostrata. Un modello che abbiamo sperimentato l’anno scorso in occasione dei concerti nelle piazze limitrofe alla Basilica e che ha portato benefici sul fronte della prevenzione degli assembramenti senza intaccare l’accessibilità ai locali”. Nei giorni e nelle ore in cui è in vigore il provvedimento, Amcps posizionerà transenne e segnaletica per delimitare la zona; i varchi di ingresso e uscita dall’area saranno presidiati da agenti della polizia locale e da personale appositamente incaricato.