Un contrabbandiere indiano è stato arrestato a Brescia dalla Guardia di finanza di Venezia che ha sequestrato 113 chilogrammi di Tabacco lavorato estero (Tle). Si è trattata di una operazione di iniziativa dei baschi verdi, come viene spiegato in un comunicato stampa.
“I militari della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Venezia, nell’ambito delle ordinarie attività di controllo economico del territorio, hanno intensificato i controlli lungo le principali direttrici della viabilità in provincia, dedicando particolare attenzione al transito di veicoli commerciali o ritenuti sospetti per effetto di passaggi ripetuti, comportamenti anomali, precedenti specifici dei conducenti, etc.
Negli ultimi giorni, le citate attività hanno condotto le Fiamme Gialle a intercettare, pedinare e, successivamente, fermare, in provincia di Brescia, un soggetto, di origine indiana, alla guida di un Fiat Ducato al cui interno sono state rinvenuti oltre 20 Kg di tabacco ritenuto di contrabbando.
Le immediate attività di perquisizione, estese a tutti i luoghi nella disponibilità del soggetto, eseguite dai baschi verdi veneziani hanno permesso, inoltre, il rinvenimento di altri 90 Kg di tabacco ritenuto di contrabbando.
Nei confronti del soggetto fermato è scattato, in flagranza di reato, l’arresto d’iniziativa.
La vendita “al dettaglio” dei prodotti sottoposti a sequestro avrebbe generato profitti illeciti per oltre 45.000 euro”.