Contrassegno di parcheggio per disabili

272

Con Ordinanza Sindacale n. 14 del 12/03/2020 è stata disposta la proroga di 60 giorni dalla scadenza dei contrassegni rilasciati dal Comune di Verona con scadenza tra il 12 e il 25 marzo compreso.
 


Il contrassegno di parcheggio per disabili, previsto dall’art. 188 del Codice della Strada e dall’art. 381 del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione, è rilasciato dal Comune di Verona presso lo Sportello Polifunzionale Adigetto di via Pallone 13.

Dal 15 settembre 2015 i vecchi contrassegni di colore arancione non sono più utilizzabili. E’ valido soltanto il CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) di colore azzurro, che può essere usato in tutti i Paesi dell’Unione, nelle aree riservate.


A chi interessa:
Cittadini residenti a Verona con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita


Quando:
Nel giorno e ora prenotati


Dove:
Presso l’Urp, in via Adigetto 10, al piano terra.

Come:
Allo sportello si accede SOLO su appuntamento. 

La prenotazione si effettua con una delle seguenti modalità:

– Tramite FILAVIA BOOKING APP:

  • previa installazione dell’applicazione su tablet o smartphone;
  • da pc collegandosi al sito www.bookingapp.filavia.it e registrandosi al sistema.

 – Chiamando il n. 045 2212210 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18.

A prenotazione effettuata, il sistema invia un’email ed un sms di conferma.


Cosa portare:
E’ necessario presentarsi personalmente all’appuntamento con il modulo di richiesta per il rilascio del contrassegno (vedi Moduli) compilato e accompagnato, a seconda dei casi, da:


Nuovo
permesso:

  • Documento di identificazione in corso di validità

  • Verbale della commissione medica integrata ai sensi dell’art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l’interessato ha diritto al contrassegno o certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell’art. 381 DPR 495/1992

  • Due foto a colori, formato tessera, dell’avente diritto

  • Per i contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni) 2 marche da bollo da Euro 16,00


Rinnovo
permesso: 

  • Documento di identificazione in corso di validità
  • Vecchio permesso in originale
  • Certificato del medico di base in originale che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio
  • Due foto a colori, formato tessera, dell’avente diritto

I rinnovi si effettuano solo se il verbale di invalidità civile è stato rilasciato dall’INPS senza limiti, oppure con certificato medico rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza.

I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili. E’ necessario richiedere un nuovo permesso.

L’Ufficio effettua controlli sul 100% delle dichiarazioni presentate, come previsto dalla Determinazione dirigenziale n. 6460 dell’1.12.2014.

In caso di cambio della targa di cortesia associata al contrassegno, va presentato l’apposito modulo (nei Moduli allegati) compilato e sottoscritto. Si suggerisce d’inviarlo via e-mail all’indirizzo passdisabili@comune.verona.it


Costo:
Contrassegno permanente (validità di 5 anni): Euro 6,00 per le spese amministrative ed i diritti di segreteria

Contrassegno temporaneo (validità inferiore ai 5 anni): Euro 6,00 per le spese amministrative ed i diritti di segreteria, 2 marche da bollo da Euro 16,00 (art. 13 bis Tabella Allegato B del DPR 642/1972)

Riconsegna:
In caso di decesso dell’intestatario
il contrassegno di parcheggio per disabili dev’essere riconsegnato all’Ufficio preposto. Si può effettuare la restituzione:

  • presso il Punto Informazioni dello Sportello polifunzionale Adigetto di via Pallone 13
  • presso gli Sportelli polifunzionali decentrati
  • per posta, spedendo il contrassegno all’indirizzo: Comune di Verona – Direzione Servizi ai Cittadini, Ufficio pass disabili – via Adigetto, 10 – 37122 Verona


Informazioni e contatti

passdisabili@comune.verona.it


Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2020